Siena - Alle Sorgenti della Fede Cristiana (seconda parte)

La vita nascosta del Messia nella Santa Famiglia di Nazaret, nel terzo volume di Francesco Giosuè Voltaggio edito da Cantaglli

Il terzo volume, “ALLE SORGENTI DELLA FEDE IN TERRA SANTA. La vita nascosta del Messia nella Santa Famiglia di Nazaret”di Francesco Giosuè Voltaggio, edito dalle Edizioni Cantagalli Chirico”, nasce da un ciclo di conferenze catechetiche trasmesse mensilmente su Radio Maria Italia e Radio Maria Spagna. Quindi, il testo  non è rivolto solo agli esperti del settore ma vuole abbracciare un ampio pubblico possibile.“Nel presente libro  - si legge nella introduzione - intendiamo sondare, per quanto possibile, i primi eventi che seguirono la nascita di Gesù, cioè la sua infanzia e crescita in seno alla Santa Famiglia  di Nazaret, le vicissitudini vissute da quest’ultima a Betlemme, in Egitto e fino al suo definitivo stabilirsi a Nazaret, nonché il ministero di Giovanni il Battista”.

Nel primo capitolo don Francesco Giosuè Voltaggio ci si sofferma sulla circoncisione di Gesù e sulla scena evangelica della sua presentazione al tempio di Gerusalemme. Nel secondo,  fornisce un panorama sull’ambiente storico, politico, culturale e religioso che contraddistinse il periodo dell’infanzia di Gesù. Il terzo intervento è dedicato a un excursus sulle visioni dell’esilio e l’attesa della restaurazione nelle varie correnti dell’epoca. Il quarto capitolo, affronta il mistero  degli anni «nascosti» di Gesù nella Santa Famiglia di Nazareth, non solo da punto di vista storico, ma anche nel suo significato salvifico: il nascondimento di Gesù è anche rivelazione. Nel quinto, l’autore, approfondisce l’evento del ritrovamento di Gesù dodicenne mentre insegna tra i dottori del tempio nel suo sottofondo ebraico. Sesto capitolo, la vita religiosa ebraica al tempo di Gesù nella Gerusalemme di allora, infine il  settimo capitolo, si concentra sulla figura di Giovanni il Battista, della sua testimonianza in vita e in morte”.

Per la grande rilevanza di quest’opera l’autore ha consultato i testi in lingua originale traducendoli personalmente, a parte rari casi in cui è indicato esplicitamente  quelli delle fonti ebraiche, colmando  così i vari errori e imprecisioni che molte volte continuano a ripetersi nelle varie opere , per non consultare i testi originari. Nella prefazione del  libro Padre Jean-Miguel Garrigues, sottolinea vari aspetti, tra cui la perfetta gestione della tipologia quando - Don Francesco Giosuè Voltaggio, teologo cattolico, come lui -  applica a Gesù le ricchezze della Bibbia ebraica o della tradizione ebraica precedente e contemporanea a Gesù.

“La nostra salvezza, infatti, è storica. Dio è entrato nel tempo e nello spazio: in Cristo il Regno dei Cieli è disceso sulla terra e si è “nascosto” nelle pieghe dell’umanità. Cercare, per quanto possibile, di meditare la vita nascosta di Cristo nella Santa Famiglia di Nazaret significa addentrarsi nel Santo dei Santi dell’Amore di Dio, che “ ha messo la sua tenda in noi”(Gv 1,14). Nel progetto di Dio, il nascondimento è già Rivelazione  e questo ha delle risonanze  esistenziali immense: ciò che è nascosto, quotidiano, apparentemente banale nella nostra vita, in Cristo può divenire pieno di Dio”.

“Sebbene – si legge nell’introduzione – abbiamo cercato di esporre su basi quanto più solide dal punto di vista scientifico gli argomenti relativi al sottofondo storico e culturale  degli eventi narrati nei vangeli, il tono dell’opera è prevalentemente divulgativo., quindi non è indirizzata solo agli esperti nel campo, ma vuole abbracciare il più ampio pubblico”.

Foto copertina: sant’Anna, Anonimo, Museo Nazionale di Varsavia, Galleria Faras, proveniente dalal cattedrale di Faras (VIII-XIV sec.), Sudan.

Alle Sorgenti della Fede in Terra Santa. La vita nascosta del Messia nella Santa Famiglia di Nazaret”, di Francesco Giosuè Voltaggio,p.267Edizioni Cantagalli e Chirico Editore Siena2022 €18.00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/10/2022