Torino - Seconda edizione del Concorso Internazionale "Fosco Corti"

In gara i talenti mondiali della direzione corale

Dal 20 al 23 ottobre i riflettori della coralità internazionale saranno puntati su Torino, dove si svolgerà la seconda edizione del concorso internazionale per direttori di coro Fosco Corti. Il più importante evento del settore a livello europeo si svolgerà nell’auditorium del conservatorio G. Verdi, che collabora alla realizzazione dell’evento insieme all’Associazione Cori Piemontesi e in partenariato con European Choral Association. Regione Piemonte e Città di Torino hanno confermato il patrocinio della manifestazione che gode del sostegno del Ministero della cultura ed è inserita nel progetto Training Leading Voices, cofinanziato dall’UE. L’intera manifestazione sarà visibile in diretta anche sul canale YouTube di Feniarco. 

 

All’edizione 2022 del concorso sono stati ammessi diciotto direttori in rappresentanza di dieci nazioni: Matthew Abernathy (USA), Siew Woon Choy (Singapore), Mat?ss Circenis (Lettonia/Germania), Guillemette Daboval (Francia), Pierre-Louis De Laporte (Francia), Nele Erastus (Estonia), Yu-Hao Huang (Taiwan), Heeseong Lee (Repubblica di Corea), Mariagrazia Marcon (Italia), Irina Mikhailova (Russia), Heide Müller (Germania), Alejandro Gabriel Pance (Argentina), Serena Peroni (Italia), Patriks Stepe (Lettonia), Tobia Simone Tuveri (Italia), Joung A Yum (Repubblica di Corea), Klaudia Zajac (Polonia) e Nora Žeigure (Lettonia).

 

L’ampia partecipazione di direttori da tutto il mondo conferma il prestigio del concorso che può vantare una giuria di altissimo livello, composta da docenti di caratura internazionale: il direttore artistico del Kammerchor Stuttgart Frieder Bernius (Germania), Maria Goundorina (Russia), docente di direzione presso la rinomata Adolf Fredrik Musikklasser di Stoccolma, il direttore e compositore Josep Vila i Casañas (Spagna), il direttore italiano dalla carriera internazionale Filippo Maria Bressan (Italia), il direttore e docente Carlo Pavese (Italia), che fino al 2021 è stato anche presidente dell’associazione corale europea ECA.

 

Venerdì, sabato e domenica il conservatorio ospiterà per l'intera giornata le varie fasi del concorso. Nelle prove eliminatorie, semifinali e finali si alterneranno momenti di concertazione e di esecuzione sulla base di un’ampia selezione di brani dal repertorio internazionale e di varie epoche. I musicisti partecipanti avranno la possibilità di lavorare con cori italiani di eccellenza che diventeranno il loro “strumento” nei diversi organici (misto, femminile, maschile): l’ensemble InContrà di Camolli-Casut (Pn), il coro Artemusica di Valperga, il Coro da camera di Torino, il veneto Gruppo Vocale Novecento.

 

Il coro ospite della finale sarà invece la compagine professionale della Filarmonica slovena di Lubiana, la più antica istituzione musicale della Slovenia. 

La gara tra alcuni dei più promettenti direttori al mondo sarà aperta al pubblico interessato che potrà godere della preziosa opportunità di assistere alla creazione di un'interpretazione da concerto. Chi volesse partecipare all’ascolto con un approccio più approfondito, può ancora iscriversi dalla pagina web Feniarco allo study tour che permette di analizzare le singole performance con il supporto di un docente.

 

A fare da introduzione agli eventi del fine settimana mercoledì 19 ottobre il conservatorio G.Verdi promuoverà la giornata di formazione dal titolo "Comporre per coro", un laboratorio dedicato a studenti di composizione, didattica, direzione di coro, esercitazioni corali che tratterà le competenze specifiche necessarie alla gestione dello strumento-coro, anche a livello di composizione. Nella stessa giornata, alle ore 18.00, verrà presentata l’edizione a stampa (a cura di Feniarco) delle opere vincitrici della prima edizione del concorso di composizione corale realizzato nell'ambito del Concorso internazionale per direttori Fosco Corti.

 


SITO DEL CONCORSO:
https://www.feniarco.it/it/cosa-facciamo/concorso-internazionale-direttori-2022

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/10/2022