Diano Marina intitolerà un luogo al Caduto Alpino Giorgio Langella

Il Consiglio Comunale di Diano Marina ha deliberato di intitolare un luogo pubblico al Caduto dianese.

Il 17 ottobre scorso, presso il Municipio di Diano Marina (Imperia), si è tenuto un Consiglio Comunale dal sapore storico.

Il Generale di Corpo d'Armata Marcello Bellacicco, già comandante del 2 Reggimento Alpini di Cuneo negli anni 2002-2003, e attuale capogruppo della “Lista Civica Diano Marina – Marcello Bellacicco Sindaco”, ha presentato una mozione dal titolo “Intitolazione di una strada/piazza o infrastruttura pubblica al Caporalmaggiore Capo Scelto Giogio Langella”.

Nel testo della mozione il Generale Bellacicco ha scritto che “il valore intrinseco dell'adempimento del proprio dovere, sino all'estremo sacrificio della vita, da parte del Langella, veniva riconosciuto dallo Stato con l'attribuzione di numerosi riconoscimenti, tra cui le importantissime onoreficenze Medaglia d'Oro di Vittima del Terrorismo e Croce d'Onore alle Vittime del Terrorismo”.

Dal tragico attentato terroristico di matrice islamica in cui Giorgio Langella perse la vita in Afghanistan sono passati 16 anni. Il rischio che il ricordo possa cadere nell'oblio è alto ed è per questo che il Generale Bellacicco ha chiesto all'amministrazione dianese di dare un segnale forte e tangibile.

Durante la breve discussione nell'Aula Consigliare di Diano Marina ci sono stati alcuni interventi di apprezzamento per la richiesta e di sostegno alla stessa.

Di grande pregio l'intervento fatto dal consigliere comunale Francesco Parrella, “Diano Domani”, che nel ringraziare il Generale Bellacicco per l'iniziativa ha ricordato come – pur essendo più giovane – conoscesse Giorgio Langella e la sua famiglia.

A seguire un intervento del consigliere comunale di maggioranza Veronica Brunazzi, “Vivere Diano”, che ha sottolineato come nell'ultimo quinquennio l'Amministrazione Comunale avesse lavorato per giungere all'intitolazione chiesta dal consigliere Bellacicco.

A concludere la discussione il sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi che, con piglio risoluto, ha detto il suo “sì” convinto e determinato.

Al termine degli interventi dei citati consiglieri, Francesco Bregolin, Presidente del Consiglio Comunale, ha messo in votazione la mozione che è stata approvata all'unanimità.

Finalmente il Caduto Giorgio Langella avrà un'intitolazione personale e l'avrà nel comune che gli ha dato i natali.

Noi di “Civico 20 News” abbiamo seguito l'intero Consiglio Comunale, mantenendo fede alla promessa fattavi di seguire l'evoluzione della memoria tributata al CMCS Langella.

Prendiamo atto del bellissimo gesto istituzionale compiuto dal Comune di Diano Marina, dell'impegno sincero e determinante del Generale di Corpo d'Armata Marcello Bellacicco, e di tutte le persone che, a diverso titolo e con diverso ruolo, hanno contribuito a tener viva la memora del Caduto Langella dal 2006 ad oggi.

Certamente seguiremo l'evolversi del provvedimento e, a Dio piacendo, presenzieremo all'inaugurazione ufficiale del luogo scelto dall'Amministrazione per ricordare uno dei 54 Caduti delle Missioni I.S.A.F.

Per chi fosse interessato, il video della delibera del Consiglio Comunale è visionabile cliccando qua.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/10/2022