“Topi da biblioteca in tour”, a Torino

La Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino ospiterà martedì 15 novembre alle ore 10.30 la tappa torinese della campagna

La Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino ospiterà martedì 15 novembre alle ore 10.30 la tappa torinese di “Topi da biblioteca in tour”.

Le biblioteche sono luoghi straordinari, lì posso viaggiare restando sempre seduto”. Questo è ciò che dice Geronimo Stilton, celebre protagonista della fortunata serie di libri per ragazzi, che si appresta a compiere un incredibile viaggio tra le Biblioteche statali del Ministero della Cultura.

Il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo intraprende un itinerario appassionante alla scoperta di libri, manoscritti e codici miniati custoditi nelle Biblioteche d’Italia.

Grazie a una collaborazione tra la Direzione Generale Biblioteche del Ministero della Cultura, la casa editrice Piemme e Atlantyca Entertainment, Geronimo Stilton diventa il testimonial di una campagna pensata per avvicinare le nuove generazioni alle bellezze custodite nelle Biblioteche dello Stato dal titolo “Topi da biblioteca in tour”, realizzata nell’ambito delle campagne istituzionali per la promozione dei luoghi della cultura nella ripartenza post pandemia.

Geronimo Stilton farà tappa in alcune Biblioteche dove, una serie di incontri con i ragazzi delle scuole del territorio che culminerà nella realizzazione di un libro, edito dalla casa editrice Piemme, dedicato ai segreti contenuti nei volumi custoditi nelle biblioteche italiane.

Alla Nazionale di Torino martedì 15 novembre alle 10.30 i bambini potranno conoscere la storia plurisecolare dell’Ente, scoprirne i segreti, capire come è realizzato un libro e ammirarne tanti!

I giovani ospiti visiteranno la ricostruzione del primo laboratorio di restauro del libro realizzato in una biblioteca statale nel 1904, scopriranno i segreti della carta e di come si restaura. Visiteranno la biblioteca della Regina Margherita e il Fondo 1904 potendo così apprezzare la varietà dei libri, delle copertine, delle legature e dei generi letterari.

Ma soprattutto potranno incontrare l’ospite d’onore: Geronimo Stilton!

Disponibile a firmare i libri dei nostri ospiti e che li allieterà con una “caccia al tesoro tra le carte”.

Non mancate!

 

Iniziativa realizzata grazie alla collaborazione di Culturalpe s.c.

Ingresso gratuito, richiesta la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: bu-to.eventi@cultura.gov.it

 

Foto della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino di Michele Ciciretti.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/11/2022