"Semplicemente", la Mostra del pittore Pasquale Filannino a Torino

L'artista torinese espone presso Lo Scarabocchio-Saletta d’Arte di Ciro Spinapolice

A Torino, sabato 19 novembre, alle ore 18:00, si terrà l’inaugurazione della Mostra “Semplicemente” del pittore torinese Pasquale Filannino, presso Lo Scarabocchio-Saletta d’arte di Ciro Spinapolice, in via Domodossola 44, in Borgata Parella. La presentazione sarà curata dal critico d’arte Enzo Papa.

La mostra proseguirà fino al 3 dicembre, con orario dal martedì al sabato dalle 15:00 alle 19:30.

Pasquale Filannino, nato a Cerignola (Foggia) il 10 febbraio 1942, dal settembre 1959 vive a Torino e ha svolto, e svolge, una intensa attività in campo artistico, della quale ci siamo già più volte occupati in passato.

Pasquale Filannino, a partire dal 1976, ha elaborato un suo personalissimo stile basato su una pittura «cloisonné». Si tratta di una tecnica molto antica, ancor oggi praticata in Estremo Oriente, che impiega smalti, sostanze a base vetrosa di ogni colore, stesi in riserve piatte delimitate da un filo metallico che le conclude e le impreziosisce. Filannino ha in parte modificato questa tecnica affascinante per poter mantenere la prospettiva dei panorami raffigurati mediante colori a olio o acrilici.

Per valutare appieno i risultati da lui ottenuti, ricorriamo alle parole dell’esperta d’arte Maria Luisa Tibone: «C’è un pittore in Piemonte che, lavorando in modo originalissimo sul paesaggio ne rappresenta i preziosi cromatismi in stesure piatte delimitate da un sottile filo di contorno.

Ne nasce una rappresentazione molto originale e garbata, in cui la sapienza del disegno, i diversi piani prospettici si accordano al confronto cromatico puro, articolato con piacevolissimo apporto di luci che ora ritraggono gli aspetti della natura, ora sembrano voler astrarre i brani paesistici in modo più provocatorio, ricavandone addirittura un “puzzle” da smontare e rimontare».

Nella mostra “Semplicemente” che sarà aperta sabato 19 novembre, il nostro pittore espone una serie di suoi quadri, tutti realizzati con la pittura «cloisonné», raccolti in un simpatico opuscolo dal titolo Opere di Pasquale Filannino, dove alle immagini si alternano saggi dedicati all’autore di illustri critici d’arte.  

Da sottolineare il fatto che nella Mostra non compaiono soltanto paesaggi, ma troviamo anche ritratti femminili, animali, scene con musicisti e musicanti, a dimostrazione che la tecnica «cloisonné», ideale per i paesaggi, può anche essere efficacemente applicata per ritrarre persone e animali. 

La Mostra “Semplicemente” è stata curata da Ciro Spinapolice, presidente del Gruppo Associativo Artistico Culturale ART-TO.

 

“Semplicemente” di Pasquale Filannino

Saletta d’Arte “Lo Scarabocchio”

Associazione ART-TO - via Domodossola 44 - 10145 Torino

La mostra proseguirà dal 19 novembre fino al 3 dicembre

con orario dal martedì al sabato dalle 15:00 alle 19:30.

Info 3668045636 -  www.scarabocchioarte.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/11/2022