"La Piazza Che Non C’era", in Piazza Vigliardi Paravia nel quartiere torinese San Donato
Laboratori artistici per la realizzazione della decorazione a mosaico dei due dissuasori

L'iniziativa ha come capofila la Cooperativa sociale San Donato e come partner tutti i soggetti firmatari del patto Amici di Piazza Paravia, inoltre la Cooperativa Esserci e la Casa del Quartiere Più Spazio4

A Torino, la Piazza Innocenzo Vigliardi Paravia si trova nel Borgo San Donato, delimitata dalle vie Antonio Pacinotti e Gaspare Saccarelli, nei pressi degli ex Bagni pubblici che oggi ospitano il Centro per Associazioni e Cittadini PiùSpazio4. È dedicata a Innocenzo Vigliardi Paravia (1822-1896), intraprendente editore torinese e produttore di materiale didattico (cartine geografiche, mappamondi, pallottolieri).

Gli Amici di piazza Paravia sono un gruppo informale di persone che hanno iniziato a prendersi cura dello spazio verde di questa area cittadina che desiderano rendere sempre più gradevole e fruibile, come indica la loro Pagina Facebook.

LA PIAZZA CHE NON C’ERA” è uno tra i progetti vincitori del bando Vivo Meglio della Fondazione CRT per la stagione 2021 ed ha ottenuto il patrocinio della Circoscrizione 4.

Questa iniziativa ha come capofila la Cooperativa sociale San Donato e come partner tutti i soggetti firmatari del patto Amici di Piazza Paravia, quindi la cittadinanza attiva, la Banca del Tempo della Circ. 4, l’associazione Ecoborgo Campidoglio, inoltre la Cooperativa Esserci e la Casa del Quartiere Più Spazio4.

Tra le attività previste, ci sono le due installazioni, che verranno inaugurate nella tarda mattinata del 22 novembre 2022: il rivestimento a mosaico di due dissuasori di sosta presenti nella piazza.

Questi strumenti progettati per proteggere aree private o pubbliche dal parcheggio selvaggio, nella piazza Vigliardi Paravia sono in cemento, con forma di tronco di piramide. Hanno attirato l’attenzione dei volontari che hanno deciso di “abbellirli”.

Nel 2018 è stato realizzato, in concertazione con gli abitanti, il rivestimento a mosaico ceramico di un primo dissuasore eseguito dal Prof. Arch. Luciano Cappellari da altri collaboratori e da cittadini attivi, con il benestare dell’ufficio tecnico della Circoscrizione 4 e nel 2020 era stato realizzato il secondo mosaico dal titolo “La Piazza Come Casa”, entro le attività previste dal Co City Camp.

Il rivestimento dei dissuasori in mosaico ceramico è stato scelto sia per la sua durabilità rispetto alla decorazione pittorica che per dare continuità alle attività già svolte in passato con gli Amici di Piazza Paravia ed il contributo dell’associazione ALA ex allievi del liceo Artistico.

I due nuovi dissuasori che verranno inaugurati il 22 novembre 2022 sono il frutto di laboratori artistici, svoltisi per arrivare alla loro realizzazione, attraverso un percorso partecipato che ha coinvolto tutti i soggetti soprindicati.

A coordinare i lavori dei mesi scorsi sono stati gli artisti Giuliana Milia ed Alessandro Rivoir, che hanno già operato in passato nella Circoscrizione 4, e la ceramista Stefania Mairano, che vive e lavora nel borgo San Donato, coadiuvati dall’arch. Pier Paolo Ramassa rappresentante delegato del patto.

Durante i laboratori con Milia e Rivoir sono stati identificati i temi decorativi dei rivestimenti a mosaico per i due dissuasori e successivamente con le attività coordinate da Mairano i disegni e i ritagli sono stati trasformati in tessere lavorando il gres porcellanato, successivamente cotto e smaltato.

Tutte le attività rientrano nell’ambito di quanto previsto dal patto Amici di Piazza Paravia. In queste occasioni hanno partecipato, la coordinatrice del progetto Dottoressa Giovanna Veglia gli educatori della Cooperativa Antonina Caldarella, Erica Sibille e Biagio Rosato, parecchi signori seguiti nel loro percorso di autonomia dalla Cooperativa, la presidentessa di Ecoborgo Campidoglio Annamaria Biraghi gli operatori della Casa del Quartiere, la presidentessa della Banca Del tempo della Circ. 4 Valeria Torchio e cittadinanza curiosa che si è presentata agli incontri.

Le nuove iniziative del 2022 sono state autorizzate dal Tavolo Tecnico-Artistico su Arte Urbana e Street-Art attraverso Torino Creativa.

La piazza Vigliardi Paravia ogni martedì mattina, dalle 10 alle 12, si anima di attività di cura e pulizia del Bene comune, di intrattenimenti ludico creativi e di promozione alla lettura rivolte a cittadini di tutte le età, consentendo in maniera inclusiva di vivere questo spazio come luogo di partecipazione aperto a tutti, facendo propri i versi di una canzone di Giorgio Gaber: «la libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione»

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/11/2022