Com'eri vestita? Una mostra contro gli stereotipi a Torino

Verso il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Diciassette vestiti, ognuno accompagnato da una frase e da un fiore: sono gli abiti che indossavano altrettante donne vittime di violenza sessuale e che sono esposti in mostra nei locali della Città metropolitana di Torino in corso inghilterra 7 a partire da mercoledì 16 fino al 24 novembre.

"La mostra ci avvicina alla data del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne" spiegano le consigliere metropolitane Valentina Cera e Rossana Schillaci che hanno raccolto l'invito di Amnesty international ed hanno deciso di ospitare la mostra “Com’eri vestita?”, dopo altre tappe in giro per l'Italia.

Non si tratta di semplici abiti, ma di gonne, pantaloni, felpe che aiutano le donne a gridare contro i pregiudizi, aiutano quante sembrano volersi giustificare, perché socialmente abituate a sentirsi colpevoli anche quando sono vittime.

L'inaugurazione è avvenuta mercoledì 16 novembre, a margine del convegno PROGETTO S.O.S - Sostegno Orfani Speciali in corso Inghilterra 7 a Torino.

 

Fonte: Ufficio Stampa Città metropolitana di Torino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/11/2022