"Il salotto del venerdì", iniziativa culturale del Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 2 dicembre, incontro col dottor Marco Fraticelli

A Torino, venerdì 2 dicembre 2022, alle ore 16:00, il Circolo Beni Demaniali di Torino prosegue nel suo ciclo di incontri denominato “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner) che si svolge presso il Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Il salotto di venerdì 2 dicembre avrà come relatore il dottor Marco Fraticelli, Psicologo clinico, Psiconcologo, Master in Sistemica Relazionale, Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia, Specializzato in Psicologia dello Sport, il quale relazionerà su La PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI).

Spiega Gianemilio Galliano, Presidente del Circolo Beni Demaniali: «La PNEI, ovvero la PsicoNeuroEndocrinoImmunologia è un paradigma di nuova concezione per rimettere di nuovo insieme mente e corpo. “Mens sana in Corpore Sano”, alla fine i Latini lo sapevano già 2.000 anni fa!».

Il salotto di venerdì 25 novembre ha visto la partecipazione dello scrittore, giornalista, conduttore televisivo e attore Bruno Gambarotta, il quale ha parlato di alcuni suoi libri, soffermandosi in particolare sul recente “L’Albero delle Teste Perdute” (Manni, 2022).

Anche questa volta, Bruno Gambarotta ha dato prova della sua grande simpatia e delle sue notevoli capacità affabulatorie. Ha saputo catturare la consistente platea di ascoltatori spaziando sui vari argomenti attinenti ai libri presi in esame. Ha saputo mescolare sapientemente considerazioni seriose a ricordi autobiografici, citazioni letterarie ed evocazioni di situazioni paradossali, il tutto condito con una forte dose di ironia e di autoironia.

È stato validamente affiancato dal figlio Lorenzo, che ha letto alcuni passi dei libri paterni. Molto divertenti gli strafalcioni raccolti nelle sale d’attesa dei medici e nelle farmacie: Bruno Gambarotta è un attento osservatore della realtà che lo circonda e riesce a costruire delle storie divertenti anche soltanto grazie a poche battute, colte al volo sul tram.

Il piacevole incontro su è concluso con il rituale del firmacopie che, grazie alla sua simpatia e disponibilità, viene ad assumere valenze di un incontro tra amici di vecchia data.

L’iniziativa de “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner), curata dal Presidente del Circolo Beni Demaniali, Gianemilio Galliano, ha sempre riscosso un buon successo di pubblico e ha costituito un piacevole intrattenimento culturale pomeridiano, non soltanto per i soci del Circolo.

Circolo Beni Demaniali di Torino

Ingresso presso Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Si raccomanda l’utilizzo della mascherina per la protezione individuale anti Covid.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/11/2022