Viterbo - Michelangelo e Sebastiano del Piombo

Capolavori di Sebastiano del Piombo a confronto con i disegni di Michelangelo nel Museo dei Portici, esposti fino al 15 gennaio 2023

La mostra, ”Michelangelo e la Cappella Sistina. I disegni di Casa Buonarroti in dialogo con Sebastiano del Piombo”, nata da un’idea dell’Assessore alla Bellezza e ai monumenti della Città di Viterbo, Professor Vittorio Sgarbi, curata da Cristina Acidini e Alessandro Cecchi, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Casa Buonarroti di Firenze,  organizzata dal Comune di Viterbo e da Associazione MetaMorfosi in collaborazione con la Fondazione Casa Buonarroti di Firenze.

La mostra, si prefigge di ripercorrere il lungo e complesso cammino  di Michelangelo, chiamato a realizzare la decorazione della Cappella Sistina avvenuta  in due diversi momenti, dall’estate del 1508  e quella del 1510  quando fu realizzata la prima metà dell’opera fino alla Creazione di Eva inclusa.

Inoltre l’amicizia e la collaborazione  che scaturì tra Sebastiano Luciani detto  Del Piombo e Michelangelo Buonarroti. Chiara Frontini -  Sindaca di Viterbo - “Solo con la necessaria professionalità, con la giusta lungimiranza, con una corretta profondità culturale, si può raggiungere questo fondamentale obiettivo, lavorando nel tempo”.

Nella prima sezione del progetto espositivo  è dedicata alla volta della Cappella Sistina. L’esposizione porta in mostra una selezione di disegni realizzati da Michelangelo (oltre una settantina di pezzi, molti sconosciuti al grande pubblico)  e poi confluiti nei cartoni, per il trasferimento sul muro in previsione della pittura ad affresco.

Si tratta di fogli che vanno dagli studi di singole figure di ignudi, reggi finestre, figure nelle più varie posizioni, con capolavori quali gli studi, in due fogli per la cacciata dal Paradiso Terrestre di Adamo ed Eva della volta della Sistina.

La seconda parte dell’esposizione include disegni preparatori per il giudizio finale. La mostra dei disegni di Michelangelo, arriva a Viterbo dopo il successo avvenuto nella città di Riva del Garda, conclusasi alcune settimane or sono sempre su idea di Vittorio Sgarbi.

Ora, negli ambienti del Museo dei Portici di Viterbo, i disegni michelangioleschi vengono proposti  in dialogo con le opere del veneziano Sebastiano Luciani detto poi Del Piombo

Vittorio Sgarbi, ”Non era mai accaduto che i due capolavori di Sebastiano del Piombo, conservati a Viterbo e ora accolti in un novo allestimento nel Palazzo dei Priori, fossero messi a confronto con i disegni di Michelangelo di Casa Buonarroti, relativi alle due fasi della Cappella Sistina”.

Pietro Folena – Presidente di MetaMorfosi –“è una mostra voluta a Viterbo da Vittorio Sgarbi, che finalmente realizza un antico sogno che MetaMorfosi, insieme alla compianta Pina Ragionieri, allora Presidente di Casa Buonarroti, aveva coltivato”.  

Cristina Acidini - Presidente della Fondazione casa Buonarroti, Firenze -  “ La selezione dei disegni autografi riferibili alle imprese michelangiolesche nella Cappella Sistina introduce direttamente nell’officina mentale e manuale dell’artista, così da lasciar immaginare la qualità e la varietà degli studi grafici  dovettero precedere e accompagnarla progettazione dei due murali”.

Alessandro Cecchi - Direttore della Fondazione Casa Buonarroti – Il patrimonio più conosciuto e apprezzato dal grande pubblico, grazie a mostre e pubblicazioni, resta però la collezione grafica, che, con i suoi ben 203 disegni autografi rimane la più ricca al mondo nonostante vendite  e dispersioni intervenute in passato che hanno arricchito le maggiori collezioni del mondo”. 

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Gangemi Editore International Arte, curato da Cristina Acidini e Alessandro Cecchi, con scritti di Vittorio Sgarbi, Cristina Acidini, Alessandro Cecchi e della compianta Pina Ragionieri.

Foto copertina catalogo della mostra

Foto 1:Sebastiano del Piombo”Pietà, 1512-1516, olio su tavola, cm247x187. Viterbo, Museo civico “Luigi Rossi Danielli”, sede distaccata del Museo dei Portici in Palazzo dei Priori

Foto 2 Sebastiano del Piombo, “Flagellazione di Cristo”, 1525, olio su tavola, cm 246x166. Viterbo, Museo civico “Luigi Rossi Danielli”, sede distaccata del Museo dei Portici in Palazzo dei Priori

Foto 3  Michelangelo “Ignudo a destra del Profeta Isaia” Città del Vaticano Cappella Sistina

Foto 4 Michelangelo “Ignudo a sinistra della Sibilla Cumana” Città del Vaticano, Cappella Sistina

Foto 5 Michelangelo Buonarroti  “Studio di nudo per la Volta Sistina” 1509-1510 circa matita nera, 114x66mm Firenze, Casa Buonarroti, inv. 49F F

Le immagini che documentano il testo sono tratte dal catalogo della mostra:

“Michelangelo e la Cappella Sistina. I disegni di Casa Buonarroti in dialogo con Sebastiano del Piombo”, museo dei Portici, fino al 15 gennaio 2023,curatori : Alessandro Cecchi e Cristina Acidini  Tel. +39 3894746204 (w

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/12/2022