“Tutankhamon 1922-2022. Tesori nascosti della tomba del faraone fanciullo”, a Torino

Conferenza di Sherif El Sebaie, esperto di diplomazia culturale, organizzata da C. CALMA Circolo Culturale Amici Letteratura Musica Arti

A Torino, giovedì 15 dicembre 2022, alle ore 20:45, presso il Fogolar Furlan, in Corso Francia 275/B, C. CALMA Circolo Culturale Amici Letteratura Musica Arti presenta la conferenza di Sherif El Sebaie, esperto di diplomazia culturale, dal titolo “Tutankhamon 1922-2022. Tesori nascosti della tomba del faraone fanciullo”.

A cento anni dalla scoperta della tomba di Tutankhamon, e in prossimità dell'inaugurazione del Grand Egyptian Museum - colossale museo da oltre un miliardo di euro - voluto dall'Egitto per esporre l'intera collezione, Sherif El Sebaie racconterà l'emozionante storia della scoperta della tomba da parte di Howard Carter, illustrando alcuni degli oggetti più belli e meno conosciuti dell'incredibile corredo funerario del Faraone fanciullo.

Sherif El Sebaie è esperto di Diplomazia Culturale e rapporti euro-mediterranei e transatlantici. Opinionista radiofonico e televisivo, ha ricoperto numerosi incarichi fra cui quello di Consulente Scientifico in fase di allestimento museale della Galleria dei Paesi Islamici dell’Asia del Museo d’Arte Orientale di Torino e Collaboratore del Vice Rettore per l’Internazionalizzazione del Politecnico di Torino, dove ha curato diverse mostre realizzate in collaborazione con il Centro per la Documentazione del Patrimonio Culturale e Naturale dell’Egitto affiliato alla Biblioteca Alessandrina e l’anteprima mondiale del documentario della National Geographic sulla mummia di Tutankhamon.

Per maggiori informazioni: www.sherif.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/12/2022