"Il salotto del venerdì", iniziativa culturale del Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 9 dicembre, incontro con Guido Barbero

A Torino, venerdì 9 dicembre 2022, alle ore 16:00, il Circolo Beni Demaniali di Torino prosegue nel suo ciclo di incontri denominato “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner) che si svolge presso il Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Il salotto di venerdì 9 dicembre, dal titolo “Aria di Natale. Canti e Poesie”, avrà come ospite Guido Barbero.

Così lo presenta Gianemilio Galliano, Presidente del Circolo Beni Demaniali: «Guido Barbero è cabarettista, fantasista, musicista (suona la chitarra). Ci porterà una ventata di aria natalizia con la recita di poesie e canti della tradizione popolare».

Il salotto di venerdì 2 dicembre ha visto la partecipazione del dottor Marco Fraticelli, Psicologo clinico, Psiconcologo, Master in sistemica relazionale, Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia, Specializzato in Psicologia dello Sport, il quale ha relazionato su La PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI).

Con linguaggio semplice e accessibile, il dottor Marco Fraticelli ha spiegato che la PNEI, ovvero la PsicoNeuroEndocrinoImmunologia è un paradigma di nuova concezione per rimettere di nuovo insieme mente e corpo, con la finalità di curare l’essere umano occupandosi dell’interazione reciproca tra il comportamento, l’attività mentale, il sistema nervoso, il sistema endocrino e la risposta immunitaria di ogni soggetto.

L’idea di sottoporre a uno studio contemporaneo e unitario i sistemi psico-fisiologici fino ad allora analizzati con modalità separate e indipendenti, risale a circa trent’anni or sono.

Il dottor Fraticelli, parlando in tono bonario e ricorrendo spesso a esempi pratici e concreti, ha saputo chiarire concetti di non semplice comprensione come gli assi neuro-ormonali, che coinvolgono ipotalamo, ipofisi, surrene, tiroide, gonadi e midollo spinale, e il microbiota intestinale, ovvero i diversi miliardi di microrganismi presenti nel tubo digerente. Ha poi illustrato sistemi di respirazione che possono migliorare anche le normali attività quotidiane.

È stato stimolato dalle domande del numeroso pubblico, molto interessato alle sue indicazioni mediche. Ha evidenziato come vari aspetti della vita di tutti i giorni possano indurre peggioramenti negli equilibri dei diversi apparati del corpo. Occorre quindi rimuoverli, per aiutare i pazienti nel loro percorso per il recupero di una condizione di salute, riprendendo l’antica massima latina di “Mens sana in corpore sano”.

Alla conclusione dell’applaudito intervento, il dottor Fraticelli è stato sottoposto al classico “assedio” di postulanti, desiderosi di esporre i loro casi clinici personali, nella speranzosa convinzione che un medico che non li mai visti e visitati possa risolvere problemi che il loro medico personale, dopo tanti anni, non ha saputo debitamente affrontare: un classico delle conferenze a carattere medico!

L’iniziativa de “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner), curata dal Presidente del Circolo Beni Demaniali, Gianemilio Galliano, ha sempre riscosso un buon successo di pubblico e ha costituito un piacevole intrattenimento culturale pomeridiano, non soltanto per i soci del Circolo.

Circolo Beni Demaniali di Torino

Ingresso presso Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Si raccomanda l’utilizzo della mascherina per la protezione individuale anti Covid.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/12/2022