L'ultima visita dell'anno al Palazzo Cisterna di Torino

Sarà animata dal gruppo storico Ventaglio d'Argento

Sarà il gruppo storico Ventaglio d’Argento ad animare l’ultima visita dell’anno di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede aulica della Città metropolitana di Torino.

L’appuntamento è previsto sabato 17 dicembre alle ore 10 in via Maria Vittoria 12 a Torino.

Un felice ritorno quello del gruppo storico guidato da Roberto Troglia e Daniela Salvato a Palazzo Cisterna che per l’occasione metterà in scena una breve pièce teatrale ispirata alla vita di Emanuele Filiberto, primogenito di Maria Vittoria e Amedeo di Savoia, e sua moglie Elena d’Orleans. Un racconto vivace e leggero ambientato nei primi del '900, curato nei riferimenti storici e nei costumi, perfettamente fedeli all'epoca.

Sono proprio questi gli aspetti richiesti da Città metropolitana di Torino affinché un gruppo storico venga inserito nell’Albo dei Gruppi storici, un organismo nato più di dieci anni fa per volontà dell’allora Provincia di Torino e che continua ad essere valorizzato ospitando gli iscritti a Palazzo Cisterna in occasione delle visite animate. Un modo per valorizzare i numerosi volontari che coordinati dalle Pro Loco e Associazioni dedicano tempo ed energie per mantenere vive le tradizioni della propria terra.

L'ingresso è come sempre gratuito, con prenotazione all’indirizzo email urp@cittametropolitana.torino.it o telefonando al numero 011 861 7100 dalle 9.30 alle 13.

Il complesso è anche visitabile, sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì per scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini.

Le visite animate proseguono anche nel 2023. Le prime date utili sono sabato 21 gennaio, 25 febbraio e 25 marzo.

 

Fonte: Ufficio Stampa Città metropolitana di Torino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/12/2022