Federica Matera torna con il suo nuovo singolo “Istruzioni per l’uso”

Una ballad che racconta di come l’incidere della vita insegna a lasciar andare

 


 

Dal nostro corrispondente Ilaria Cuomo

 

È ufficialmente fuori il nuovo singolo “Istruzioni per l’uso” della cantautrice Federica Matera che torna nel mercato musicale con una ballad che racconta di come l’incidere della vita, in concomitanza dello scorrere del tempo, ci insegni a lasciar andare.

 

Dopo “Sarò per te” e “L’esperienza del volo”, l’artista campana propone il terzo tassello fondamentale al suo progetto - così da comporre definitivamente il fil rouge che costituirà il concept dell’album in uscita per il 2023 - con un singolo in cui l’elettronica fonde ritmi nitidi con un’euforica intensità espressiva, tra elementi acustici (come il pianoforte, le chitarre e gli archi veri) che rendono il tutto familiare e nuovo allo stesso tempo. Non solo, particolare è il ticchettio di un orologio che, con la voce che canta un testo totalmente centrale, rappresenta l’intimità che scadenza le vite di tutti gli esseri umani.

 

«Il mio nuovo singolo racconta l’evoluzione dell’uomo quando finalmente riesce a guardare negli occhi i propri demoni e affrontare, così, le proprie paure: la matura accettazione del fatto che nulla e nessuno può durare per sempre, né situazioni e né persone. Quando ho preso la decisione di scrivere, per poi pubblicare, dei brani così intimi, così viscerali per me, ho pensato che la mia musica sarebbe potuta essere d’aiuto ad altre persone che si ritrovano a vivere le mie stesse forti emozioni, gli innumerevoli dubbi e le grandi ansie. Il mio obiettivo è quello di non far sentire solo, o addirittura sbagliato, chi si ritrova nella mia stessa situazione, ovvero quella in cui ti rendi conto che non tutto o tutti sono per sempre e che bisogna imparare a lasciar andare ciò che non possiamo controllare.

 

Tutto ciò terrorizza perché ci impone un salto nel vuoto che non sappiamo dove ci porterà e che cambiamenti attuerà nella nostra vita. La musica, però, è da sempre la mia arma più potente contro le difficoltà, colei che mi dà la forza di combattere ciò che mi fa del male e, addirittura, mi paralizza. Per conoscermi davvero, bisogna ascoltare le mie canzoni, sono loro il luogo in cui si nasconde la me più vera, quella nuda e cruda, senza filtri». Spiega Federica.

 

Istruzioni per l’uso” è una ballad pop elettronica con uno stile più introspettivo, vocale e acustico, quindi, con un sound avvolgente per niente convenzionale il cui concept nasce dalla volontà di empatizzare con l’ascoltatore esorcizzando i punti di vuoto e di buio presenti in ognuno di noi.

Ciascun verso rappresenta un capitolo di vita. Ogni esperienza cantata dalla cantautrice campana, infatti, ha una sua storia, un suo insieme che si definisce attraverso una serie di collegamenti reciproci e non, nel tempo e nello spazio.

 

Il singolo vede la magistrale produzione, l’arrangiamento e il mix del celebre musicista Marco Zanoni.

Preziosa anche la collaborazione con il chitarrista Mattia Tedesco - che ha scritto e registrato le chitarre elettriche – e l’arrangiatore Alberto Gazzina che si è occupato della scrittura e direzione degli archi.

 

Il video ufficiale (https://www.youtube.com/watch?v=9WIoaFWRdK4) è stato ideato e diretto dal videomaker e regista Massimo Mercurio, arrivato alla terza collaborazione con Federica Matera.

Si ringrazia il fotografo Luca Matera per le immagini ufficiali realizzate sul set del video.

 

 
Ilaria Cuomo

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/12/2022