Piemonte Geniale

Mauro Minola illustra il Genio Piemontese in scoperte, invenzioni e primati

Mauro Minola, torinese, da parecchi anni si occupa di Storia militare, di Storia del Piemonte e della Casa Savoia: su queste tematiche ha condotto studi approfonditi e ha dato alle stampe numerosi libri, punto di riferimento per appassionati e studiosi.

Il suo recentissimo Piemonte Geniale (Il Punto-PiemonteinBancarella, 2022) illustra il Genio Piemontese in scoperte, invenzioni e primati a partire da Ascanio Sobrero, “il padre della nitroglicerina” per concludere con Alessandro Riberi “medico e chirurgo del Re”.

Le vicende di personaggi e istituzioni piemontesi nel campo della Scienza e della Tecnica, ma non solo, si intrecciano in una spirale di intuizioni e di innovazioni che hanno costruito, nell’arco di duecento anni, il Piemonte moderno.

Minola procede esponendo la biografia del personaggio considerato, visto in funzione delle sue attività e delle sue scoperte. Così troviamo, pescando un po’ a caso dal vasto indice, Vittorio Amedeo Gioanetti “il mago della porcellana”, Giovanni Battista Beccaria “parafulmini e meridiani”, Michele Buniva e la vaccinazione, Vincenzo Virginio e “la patata che sale in tavola”, Alessandro Cruto “il genio della luce”, Aristide Faccioli e il primo aereo italiano…e molti, molti altri.

A questo ritratto fa seguito il capitolo “Sui passi” del biografato, dove si elencano monumenti, busti, targhe e altre sue memorie pubbliche, insieme a istituzioni a lui intestate (Scuole, Musei, Istituti di ricerca). Una idea che personalmente ho particolarmente apprezzato perché può validamente contribuire a ravvivare il ricordo del personaggio.

Ai molti protagonisti del libro, che occupano più di 500 pagine, si uniscono i box di approfondimento che ricordiamo per le curiose tematiche affrontate: La Regia Scuola di Chimica; Beccaria e il primo Osservatorio Astronomico di Torino; il Caffè Espresso è torinese; il viaggio di Vitaliano Donati; la Teleferica dello Chaberton; il Trio Lescano; Aeroporto di Mirafiori; la prima Corsa Automobilistica Italiana; Claude Chappe e il suo Telegrafo; Cavour e il concime Schiapparelli Rossi; lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare e la Fabbrica del Chinino; il primo computer nasce a Ivrea; l’osservatorio astronomico di Giovanni Plana; Stupinigi il primo zoo italiano; Maria Velleda Farnè, prima donna medico a Torino.

Pur se ci sentiremmo di suggerire all’Autore qualche piccola, ma significativa, integrazione, il buon apparato iconografico e la bibliografia corposa e impeccabile fanno di Piemonte Geniale un imprescindibile strumento per i cultori di storia piemontese.

Ricordiamo in conclusione che per le edizioni Il Punto-PiemonteinBancarella, Mauro Minola, ha recentemente pubblicato “Savoia. Storie, personaggi, curiosità e tradizioni della più antica dinastia europea” (2018).

 

Mauro Minola

Piemonte Geniale

Il Genio Piemontese in scoperte, invenzioni e primati

Il Punto PiemonteinBancarella – 2022 - Pp. 544 - € 20,00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/12/2022