L'EDITORIALE DI NATALE DI CIVICO20NEWS - Massimo Calleri: semplicemente Auguri!

La volontà di miglioramento al servizio della buona informazione

La bontà si limita troppo spesso ad una qualità morale di cui si fa uso e consumo a seconda dei momenti o degli interlocutori.

Ed in questo particolare momento storico mi viene da pensare che sia stata sostituita, nelle maggior parte dei casi, da una sorta di buonismo di facciata che ne cancella il vero significato.

Ma ancor peggio, viene strumentalizzata per ottenere consensi, non solo politici, con ignobile cancellazione del vero significato, della vera missione che rappresenta.

La bontà, mi raccontava un saggio, fa parte delle qualità individuali che non si ereditano né si comprano, bensì costituiscono l’impronta indelebile che indica il cammino della propria esistenza, della propria appartenenza al bene sociale.

Purtroppo, se apriamo le pagine del libro della vita che scriviamo giorno per giorno, ci accorgiamo di quanto la bontà abbia assunto con preoccupante crescita esponenziale l’assonanza con il significato meno nobile che parla di genuinità e validità quasi fosse un prodotto da scaffale della grande distribuzione.

Non vorrei apparire in preda ad una crisi esistenziale prodotta da un preoccupante attacco di retorica, ma questa divagazione sul tema mi conduce al messaggio che desidero trasmettere in primis a tutti i nostri lettori che ci seguono, ci apprezzano e ci aiutano a migliorare nel fornire un servizio corretto e onesto, lontano da una qualsiasi forma di gratuito clientelismo.

Non è facile scrivere degli eventi quotidiani cancellando le emozioni personali, ma ciò fa parte della peculiarità di chi racconta senza condizionamenti di sorta il che porterebbe ad una interpretazione della realtà e non ad una onesta trascrizione.

Certe emozioni non si possono tuttavia cancellare: l’importante è conservare la correttezza dell’informazione, quella che si avvicina sempre più alla pluralità senza prevaricazioni di sorta.

E da quest’ultima affermazione, che rispecchia peraltro l’identità di Civico20News fin dalla sua nascita, traggo spunto per ringraziare tutta la Redazione e l’Editore Natalino Gori per averci offerto questa opportunità di esserci e non apparire.

I più cari e sinceri Auguri di Buon Natale raggiungano tutti Voi lettori, la Direzione, le nostre firme, i nostri giornalisti e collaboratori e tutti coloro che, con spirito critico costruttivo, ci donano la volontà di miglioramento al servizio della buona informazione.

      

       Civico20 News      

Il Direttore responsabile                                     

      Massimo Calleri                                               

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/12/2022