Torino - I Cartoni Rinascimentali dell’Accademia Albertina

La straordinaria raccolta unica al mondo sui disegni di Gaudenzio Ferrari e della sua scuola, ospitati nella Pinacoteca dell’Accademia Albertina,vengono presentati in un libro, per valorizzare questo immenso e poco conosciuto patrimonio

La straordinaria collezione unica al mondo sui “ Cartoni Rinascimentali dell’Accademia Albertina” viene presentata in una elegante pubblicazione curata da Paola Gribaudo, edita in edizione italiana e inglese  dalla Skira di Milano.

Il libro,  che è stato realizzato con il contributo della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, riporta la catalogazione dei preziosi cartoni cinquecenteschi di Gaudenzio Ferrari e della sua scuola.

La preziosa  e rara, unica collezione al mondo, è giunta alla Pinacoteca all’Accademia Albertina di Torino nel 1832 grazie alla donazione del Re Carlo Alberto di Savoia.   

Paola Gribaudo – Presidente Accademia Albertina delle Belle Arti , Torino - “L’auspicio è contribuire con questo libro alla valorizzazione di uno dei capitoli più luminosi del percorso artistico di Gaudenzio e dei suoi allievi, e far conoscere il tesoro nascosto della nostra Pinacoteca, sperando in un nuovo Rinascimento e in  nuovo Umanesimo”.

Si tratta di  cinquantanove disegni preparatori, alcuni di notevoli dimensioni, che si riferiscono per lo più a importanti dipinti di Gaudenzio Ferrari, Bernardino Lanino, Gerolamo Giovenone e Giuseppe Giovenone il Giovane.

Una collezione di cartoni unica al mondo, che si è conservata per secoli nonostante la sua fragilità e che ci consente di entrare nelle botteghe del XVI secolo per scoprire come avveniva l’educazione artistica nel Rinascimento prima della nascita delle moderne Accademie di Belle Arti.

Giorgio Marsiaj – Presidente Consulta Valorizzazione  dei Beni Artistici e Culturali di Torino - “Per la valorizzare e far conoscere a livello internazionale i cartoni rinascimentali, la Direzione dell’Accademia ha proposto a Consulta di realizzare questa pubblicazione in versione bilingue, con una nuova e approfondita campagna fotografica”.

Il volume corredato da un saggio storico di Giovanni Testori, e di saggi inediti di Andreina Griseri e di Simone Baiocco, ci riempiono   poi gli occhi di bellezza, le immagini fotografiche in grande formato di tutti i cinquantanove disegni, pubblicati  per la prima volta in alta risoluzione.

Altre testimonianze, vengono eseguite da, Enrico Zanellati, Diego Giachello e Michele Cirone Officina delle idee, Beatrice Zanelli ed Erika Cristina, Angela Griseri. Il libro si conclude   poi con la catalogazione di tutte le opere riportate. 

Descrizione immagini:

Foto copertina libro, Gaudenzio Ferrari  particolare di “Sant’Agabio e san Paolo” 1514-1516

Foto 1  Gaudenzio Ferrari “Pietà” 1535circa, carboncino, matita e gessetto su carta 108,5x99cm

Foto 2  Bottega  di Gaudenzio Ferrari “Madonna in adorazione  del Bambino sorretto da angeli”, carboncino,  gessetto e matita  su carta,  85x98,5cm

Foto 3 Giovanni Battista Giovenone (?) “Santa Dorotea presenta una devota” 1547circa, carboncino, biacca gessetto e acquerello su carta, 123,2x62,4cm.

Foto 4 Bernardino Lanino(?)  “Madonna col Bambino  e sant’Anna”, 1539-1543circa, carboncino, matita,acquerello e bianca su carta, 127x86cm

Foto 5 Pietro Francesco o Gerolamo Lanino “Visione della morte, del giudizio e dell’inferno”, 1580-1589circa, acquerello e biacca su carta, 85x72,2cm

Foto 6 Giuseppe Giovenone il Giovane “Resurrezione di Cristo e due santi vescovi”, 1550circa, carboncino, gessetto, acquerello, biacca, bistro e matita su carta, 176x143,5cm

Le immagini che documentano il tsto sono state tratte dal volume:

“I Cartoni rinascimentali dell’Accademia Albertina”,  a cura di Paola Gribaudo, pp.159 ill. colori  Skira editore, Milano

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/12/2022