La straordinaria raccolta unica al mondo sui disegni di Gaudenzio Ferrari e della sua scuola, ospitati nella Pinacoteca dell’Accademia Albertina,vengono presentati in un libro, per valorizzare questo immenso e poco conosciuto patrimonio
La straordinaria collezione unica al mondo sui “ Cartoni Rinascimentali dell’Accademia Albertina” viene presentata in una elegante pubblicazione curata da Paola Gribaudo, edita in edizione italiana e inglese dalla Skira di Milano.
Il libro, che è stato realizzato con il contributo della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, riporta la catalogazione dei preziosi cartoni cinquecenteschi di Gaudenzio Ferrari e della sua scuola.
La preziosa e rara, unica collezione al mondo, è giunta alla Pinacoteca all’Accademia Albertina di Torino nel 1832 grazie alla donazione del Re Carlo Alberto di Savoia.
Paola Gribaudo – Presidente Accademia Albertina delle Belle Arti , Torino - “L’auspicio è contribuire con questo libro alla valorizzazione di uno dei capitoli più luminosi del percorso artistico di Gaudenzio e dei suoi allievi, e far conoscere il tesoro nascosto della nostra Pinacoteca, sperando in un nuovo Rinascimento e in nuovo Umanesimo”.
Si tratta di cinquantanove disegni preparatori, alcuni di notevoli dimensioni, che si riferiscono per lo più a importanti dipinti di Gaudenzio Ferrari, Bernardino Lanino, Gerolamo Giovenone e Giuseppe Giovenone il Giovane.
Una collezione di cartoni unica al mondo, che si è conservata per secoli nonostante la sua fragilità e che ci consente di entrare nelle botteghe del XVI secolo per scoprire come avveniva l’educazione artistica nel Rinascimento prima della nascita delle moderne Accademie di Belle Arti.
Giorgio Marsiaj – Presidente Consulta Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino - “Per la valorizzare e far conoscere a livello internazionale i cartoni rinascimentali, la Direzione dell’Accademia ha proposto a Consulta di realizzare questa pubblicazione in versione bilingue, con una nuova e approfondita campagna fotografica”.
Il volume corredato da un saggio storico di Giovanni Testori, e di saggi inediti di Andreina Griseri e di Simone Baiocco, ci riempiono poi gli occhi di bellezza, le immagini fotografiche in grande formato di tutti i cinquantanove disegni, pubblicati per la prima volta in alta risoluzione.
Altre testimonianze, vengono eseguite da, Enrico Zanellati, Diego Giachello e Michele Cirone Officina delle idee, Beatrice Zanelli ed Erika Cristina, Angela Griseri. Il libro si conclude poi con la catalogazione di tutte le opere riportate.
Descrizione immagini:
Foto copertina libro, Gaudenzio Ferrari particolare di “Sant’Agabio e san Paolo” 1514-1516
Foto 1 Gaudenzio Ferrari “Pietà” 1535circa, carboncino, matita e gessetto su carta 108,5x99cm
Foto 2 Bottega di Gaudenzio Ferrari “Madonna in adorazione del Bambino sorretto da angeli”, carboncino, gessetto e matita su carta, 85x98,5cm
Foto 3 Giovanni Battista Giovenone (?) “Santa Dorotea presenta una devota” 1547circa, carboncino, biacca gessetto e acquerello su carta, 123,2x62,4cm.
Foto 4 Bernardino Lanino(?) “Madonna col Bambino e sant’Anna”, 1539-1543circa, carboncino, matita,acquerello e bianca su carta, 127x86cm
Foto 5 Pietro Francesco o Gerolamo Lanino “Visione della morte, del giudizio e dell’inferno”, 1580-1589circa, acquerello e biacca su carta, 85x72,2cm
Foto 6 Giuseppe Giovenone il Giovane “Resurrezione di Cristo e due santi vescovi”, 1550circa, carboncino, gessetto, acquerello, biacca, bistro e matita su carta, 176x143,5cm
Le immagini che documentano il tsto sono state tratte dal volume:
“I Cartoni rinascimentali dell’Accademia Albertina”, a cura di Paola Gribaudo, pp.159 ill. colori Skira editore, Milano
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 30/12/2022