Pianeta Toro - Granata vittoriosi all'Olimpico Grande Torino

I ragazzi di Juric battono l'Udinese e si affacciano in Zona Europa

Con un gol di Karamoh mandato in campo a sorpresa da Mister Juric il Toro batte l’Udinese, la supera in classifica e raggiunge la settima posizione che vale l’Europa, e scusate se è poco.

Una prova di piena consapevolezza porta i granata a fare la partita mentre l’Udinese si affida alle ripartenze. Il batti e ribatti registra, al decimo della prima frazione di gioco, la conclusione di Vojvoda che impegna il portiere friulano Silvestri.

Nessuna replica consistente degli ospiti per l’attenta impostazione della difesa torinista che schiera Djidji al posto di Rodriguez e Ola Aina al centro per Singo. Scelte che danno ragione al Mister dando equilibrio pressochè perfetto fra i reparti.

Cinque minuti dopo Aina mette sul secondo palo un cross invitante ma un pelo alto sul quale Karamoh non può arrivare. Due minuti appresso il primo intervento del portierone granata Milinkovic-Savic allontana senza particolari problemi.

Nuovamente Toro al 23° con Buongiorno che incorna senza centrare la porta sull’ottimo traversone di Karamoh. Segue una fase di stanca interrotta dal cross a rientro di Ricci che costringe Silvestri alla respinta di pugno in uscita. Due minuti dopo ancora Karamoh impegna severamente Silvestri approfittando di un rimpallo ai limiti dell’area.

Quest’ultimo si ripete su Djidji intervenendo sull’ottima trama intessuta da Miranchuk ed un minuto dopo su Karamoh che chiude acrobaticamente un pregevole suggerimento di Ola Aina. Il doppio fischio dell’Arbitro Alessandro Prontera manda tutti negli spogliatoi dopo un minuto di recupero.

Ripresa, pronti via e dopo 4 minuti il Toro va in vantaggio con Karamoh che batte Silvestri concretizzando l’iniziativa di Ola Aina: dopo le prime prove, si concretizza il duetto Aina/Karamoh a ulteriore conferma delle giuste scelte di Mister Juric.

Quest’ultimo esce per problemi fisici lasciando il posto a Vlasic il che dà inizio al valzer dei cambi. Ancora Toro all’80° con Buongiorno che non ci arriva sull’ottima punizione calciata da Ricci.

L’Udinese cambia l’impostazione, ma non succede nulla fino al triplice fischio di Pontera; negli ultimi minuti di gioco trovano spazio i granata Adopo e Seck che accompagnano il Toro nelle meritata vittoria davanti al tripudio del Popolo Granata.

Venerdì prossimo, 10 febbraio, Juric ed i suoi ragazzi faranno visita in quel di San Siro al Milan reduce dalla sconfitta nel derby delle “Madonnina” e, ricordiamo, battuto in Coppa Italia da quello stesso Toro che si appresta all’incontro senza timori riverenziali di sorta.

(immagini Torino FC)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/02/2023