
Luigi Aniello De Girolamo Del Mauro completa il trionfo azzurro
Federico Diciolla ha vinto la prima prova del Grand Prix “Longoni Next Gen” 5-Pins Under 21 che si è disputata presso il Royal Billiard di Cusago.
La finalissima ha vissuto il replay degli assoluti Juniores che incoronarono il giovane atleta torinese: anche in quella occasione fu Luigi Aniello De Girolamo Del Mauro a contendergli la palma d’oro.
Questo nuovo prestigioso risultato arricchisce un palmares già dovizioso di successi con un particolare significato in quanto ottenuto in campo internazionale.
Il turco Selahattin Ozkul ed il danese Jonas Sondergaard hanno condiviso la terza piazza del torneo, organizzato dalla CEB (Confederation European de Billiard), prima di cinque tappe della kermesse riservata agli atleti Under 21 con il sostegno della Longoni, leader nel mondo per la produzione di articoli da biliardo.
E Federico Diciolla, punta di diamante della Nazionale Italiana di categoria, e possiamo dire ormai sulla soglia di quella maggiore, ha confermato l’invidiabile equilibrio psicofisico che gli ha consentito di essere presente in ogni fase della competizione portando a casa quel successo che ha illuminato, più che mai, il volto del padre Giovanni che lo ha sempre seguito con grande attenzione fin dalle prime …..steccate dandogli i preziosi erudimenti tecnico tattici che hanno plasmato il suo essere e non apparire.
Un passo importante, quest’ultimo, verso il pass per partecipare di diritto ai campionati Europei in programma nel 2024, insieme ai migliori atleti d’Europa.
Al termine del match decisivo, abbiamo manifestato il compiacimento per l’atleta cresciuto con la consapevolezza e la saggezza di chi è destinato, a nostro avviso e non soltanto, a scrivere pagine importanti nella storia del Biliardo Sportivo Tricolore:
“Questo è il vero significato che il Biliardo ha per me, per il percorso che ho intrapreso con il supporto di mio padre che mi ha sempre seguito con la massima attenzione. Continuerò su questa via mettendocela tutta”.
Senza trascurare il resto, aggiungiamo noi, come ha peraltro sempre fatto e siamo certi che di Federico Diciolla sentiremo parlare spesso, orgoglio del ricambio generazionale della novella FISBB.
La Vicepresidente del CONI Claudia Giordani, il delegato Ceb Luca Marzio Garavaglia, il Presidente del Comitato Lombardia della Federazione Massimo Pietrobon e il Presidente del Royal Billiards di Cusago Giulio Bertocchi hanno premiato gli atleti nella cornice festosa che i giovani sanno creare in ogni loro manifestazione.
Il 2° Grand Prix “Longoni Next Gen” 5 - Pins under 21 si giocherà sabato 4 e domenica 5 marzo presso il Nicolas Fillia Billiard Academy di Puegnago sul Garda (BS).
(nelle immagini Federico Diciolla premiato dal delegato Ceb Luca Marzio Garavaglia, al Campionato Italiano dal Responsabile Federale Juniores Luca Pesce, al tiro qualche tempo fa quando cominciava a .....lasciare il segno nelle classifiche ed oggi, più che mai)
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 09/02/2023