Scandalo Ue. Arrestato eurodeputato socialista Tarabella

Il politico belga si è sempre detto estraneo al giro di tangenti che ha portato anche all'arresto dell'italiano Antonio Panzeri

Le autorità belghe ieri hanno arrestato l’eurodeputato Marc Tarabella, in relazione allo scandalo di corruzione del Qatargate. Tarabella, che si è sempre detto estraneo ai fatti contestatiera già stato espulso dal gruppo S&D al Parlamento europeo. Il 2 febbraio la plenaria del Parlamento europeo aveva votato la revoca dell’immunità parlamentare.

Marc Tarabella, al termine del voto del Parlamento Ue che gli ha tolto l’immunità, si era detto “contento” che questa procedura sia stata completata. “Questo mi permetterà di esprimermi davanti agli inquirenti, ha affermato a margine della plenaria, secondo quanto riportato da Le Soir. L’europarlamentare, che non si è sottratto al voto dell’aula, ha ribadito la sua “innocenza” e spiegato di “non aver finora reagito a mezzo stampa, per rispetto della procedura legale“.

Maxim Töller, avvocato di Marc Tarabella, ha confermato a Le Soir di non avere alcun “segno” da parte delle autorità giudiziarie su una possibile udienza, nemmeno una risposta alla mail che ha inviato loro per informarsi in merito. L’inchiesta sulle presunte tangenti pagate a parlamentari europei da parte del Qatar aveva portato anche all’arresto di Antonio Panzeri, ex eurodeputato legato in modo particolare a Massimo D’Alema.

“Nell’ambito di un dossier della procura federale, guidato da un giudice istruttore di Bruxelles, legato a sospetti di corruzione pubblica, questa mattina sono avvenute diverse perquisizioni.

La prima ha riguardato una cassaforte di una banca a Liegi, appartenente al parlamentare europeo Marc Tarabella. Secondo le dichiarazioni messe a verbale da Antonio Panzeri, Tarabella avrebbe ricevuto tra 120 e 140mila euro perché addolcisse le proprie posizioni riguardo al Qatar.

Sono stati perquisiti anche alcuni uffici del municipio di Anthisnes”.
Lo comunica la Procura federale belga in una nota. “Tarebella è stato arrestato in vista di un’udienza. Il giudice istruttore deciderà se dovrà comparire davanti a lui nelle prossime ore”, scrivono i giudici inquirenti.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/02/2023