Cronaca dai quartieri - Circoscrizione 5: problemi viabili in Strada Altessano e via Sansovino

Pericoli per la circolazione e l’incolumità dei cittadini

"I residenti e diversi automobilisti ci hanno segnalato che in strada Altessano angolo Corso Grosseto un cordolo si è completamente distaccato e occupa in parte la carreggiata, situazione molto pericolosa per centinaia di automobilisti che vi transitano quotidianamente”.

Marina Trombini, presidente dell'Associazione Giustizia & Sicurezza e Paolo Biccari, attivista della medesima Associazione, nel prosieguo della collaborazione con la nostra testata giornalistica, ci segnalano questo pericolo alla circolazione ed all’incolumità dei cittadini della zona che hanno provveduto, come consuetudine, a segnalare alle istituzioni:

“Ricordiamo – hanno aggiunto - che ci troviamo a pochi passi da scuole, centri commerciali e dall'Allianz Stadium per cui lasciamo immaginare la frequenza dei passaggi, ma finora non abbiamo ottenuto alcun riscontro positivo”.

Ed ancora in strada Altessano, in corrispondenza del civico 130, si aggiungono i pericoli determinati dallo stato di alta precarietà in cui versa il manto stradale:

“I residenti, in particolare degli interni 32, 34 e 36, hanno sollecitato il nostro sopralluogo che abbiamo messo in atto constatando una situazione a dir poco allarmante”.

Così Marina Trombini e Paolo Biccari ci hanno riferito dopo la verifica di quella parte di territorio dove l’asfalto

“è pieno di crepe e buche molto pericolose, sia sul manto stradale sia sui marciapiedi.  Occorre perciò un’immediata opera di manutenzione che ponga fine al degrado in cui versa ormai da troppo tempo questo pezzo di periferia. La sicurezza dei cittadini deve essere priorità per le istituzioni ".

Restando in zona anche in via Sansovino 131 il marciapiede è un vero e proprio colabrodo:

“A distanza di ormai oltre un anno dalla nostra prima segnalazione alle istituzioni oggi ancora nulla è cambiato e la situazione di pericolo è tuttora presente”.

Marina Trombini e Paolo Biccari ci hanno mostrato la segnalazione fatta a suo tempo alle istituzioni chiedendo un intervento rapido e risolutivo:

“Crediamo che i cittadini che pagano le tasse regolarmente meritino rispetto e sicurezza ed anche i marciapiedi sicuri fanno parte di essa”.

Ricordiamo come la via sia molto frequentata essendo nelle vicinanze dello Juventus Stadium e di diversi centri commerciali.

“Le periferie, nonostante il cambio di colore politico della giunta torinese, continuano ad essere abbandonate a sè stesse; quando ci sarà un vero cambio di rotta?".

Con questo amletico dubbio Marina Trombini, Presidente dell'associazione Giustizia & Sicurezza e Paolo Biccari, attivista della medesima Associazione, hanno chiuso il nuovo incontro con Civico20News che vuole semplicemente rafforzare l’impegno di collaborazione sul territorio con chi, in maniera volontaria e senza costi per l’Amministrazione comunale, si impegna quotidianamente per il bene comune individuando le precarietà e sollecitandone la soluzione il che, in verità, è accaduto in più di una occasione.

Merito di una sinergia che sta dando i suoi frutti e siamo certi ne produrrà sempre di più.

Ed i cittadini lo sanno.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/02/2023