Concorso Fotografico “Santa Rita”, a Torino

Immagini che attraversano il tempo in questo quartiere torinese, per il 60° Compleanno della Ferroglio Ottica e Fotografia

A Torino, in occasione del suo sessantesimo compleanno, la Ferroglio Ottica e Fotografia di via Tripoli 192, organizza il Concorso Fotografico “Santa Rita. Immagini che attraversano il tempo”, in collaborazione con la Libreria Gulliver.

La partecipazione al Concorso è totalmente gratuita; occorre presentare entro il 31 marzo 2023, in formato cartaceo o digitale, max. 3 immagini che abbiano come soggetto il quartiere di Santa Rita. Le immagini, di repertorio o attuali, possono essere consegnate presso il punto vendita della Ferroglio o inviate all’indirizzo foto@ferroglio.it

Questa simpatica iniziativa, all’insegna dell’amarcord, si ricollega alla realizzazione di Santa Rita Stories, il libro pubblicato a fine 2022 dalla Graphot Editrice, a cura di Paolo Morelli e Rocco Pinto, che ha l’ambizione di esplorare e raccontare la storia e l’anima di un quartiere profondamente mutato nel corso del Novecento, intitolato alla “santa delle cause impossibili”.

Piero Ferroglio, attuale titolare del negozio di ottica e fotografia, nel presentare il Concorso Fotografico “Santa Rita. Immagini che attraversano il tempo”, ricorda la storia della sua impresa, profondamente legata al quartiere: «Il tutto inizia nell’ormai lontano aprile del 1963, quando mio padre Francesco decide di aprire in Via Tripoli al n. 184 bis un negozio di Ottica & Fotografia; era l’inizio di un periodo di espansione per l’Italia intera e per questa città.

La Fiat che si trovava al confine di Santa Rita dove vi erano più prati e cascine che abitazioni, sfornava automobili in continuazione e il quartiere cresceva in abitanti e costruzioni.

Negli anni a seguire, grazie alle capacità tecniche, commerciali e devo dire, soprattutto comunicative, di mio padre, il negozio diventa un punto di riferimento per gli appassionati ed i professionisti della fotografia a Torino.

Anche nel settore dell’ottica, grazie all’introduzione di particolari condizioni commerciali mai adottate in quest'ambito da nessuno, l’attività iniziò a crescere.

Tutto questo sino ai primi anni di questo secolo quando, con l’avvento delle nuove tecnologie digitali, della grande distribuzione e della crisi ogni anno più importante, abbiamo perso una grossa fetta di fatturato ma, nonostante ciò siamo comunque impegnati a “resistere” dopo esserci ridimensionati adottando una forma prettamente familiare - con mia moglie e figlia anch’essa ottico - puntando prevalentemente sulla realizzazione di occhiali ma senza dimenticare quello che è il nostro background fotografico, continuiamo quindi anche ad occuparci della galleria fotografica e dello studio adiacenti al negozio».

Dopo questa vissuta premessa a carattere “storico”, Piero Ferroglio così conclude: «Abbiamo deciso, in occasione del nostro anniversario e prendendo spunto dall’iniziativa di Santa Rita stories, in collaborazione con la libreria Gulliver, di indire un concorso fotografico per raccogliere le immagini vecchie e nuove di questo quartiere da esporre presso la nostra galleria. Organizzeremo anche una inaugurazione con premiazione delle tre foto più interessanti, in data ancora da definire».

Ferroglio – Via Tripoli 192 – 10137 Torino

www.ferroglio.it

Facebook :  Ferroglio snc

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/02/2023