Ultimo non tornerà più a Sanremo ma la sua carriera decolla

L'autore di "Alba" scala le classifiche mondiali smentendo il voto delle giurie dell'Ariston.

Dopo qualche settimana dalla fine del Festival di Sanremo 2023 – anche grazie alle emittenti radiofoniche che hanno fatto da cassa di risonanza per i singoli pezzi portati in gara – siamo in grado di poter valutare il percorso compiuto dai singoli artisti e dai loro inediti.

Una grandissima sorpresa è sicuramente quella di Ultimo, nome d’arte di Niccolò Moriconi, che con la sua “Alba” ha spopolato sia sul palco dell’Ariston che in radio.

Il Festival, per la quarta volta condotto da Amadeus, ha assegnato un quarto posto a Ultimo e alla sua “Alba” ma le classifiche che si formano al di fuori dell’Ariston lo stanno premiando con numeri più che lusinghieri.

Ultimo ha già conseguito un settimo posto nella Top Album Debut Global, classifica internazionale della piattaforma “Spotify”. Un piazzamento di tutto rispetto se si considera che si trova dietro ad un grande artista internazionale come Jordan Davis e davanti a Caroline Polachek.

Appresa la notizia e constatato l’affetto che il pubblico nutre per lui e per la sua musica, Ultimo ha scritto su Instagram: “Tutto è diventato sempre più veloce. Si è perso completamente il valore del tempo che, invece, è quello che dà il giusto valore alle cose. Anche la bellezza di starsene in silenzio la sera senza dirsi nulla serve. Io lo dico sempre che perdere tempo serve perché ti fa capire come non perderlo più. I miei amici dicono che sono pessimista, io penso di essere realista. Avendo tutti delle scadenze dobbiamo ricordarci che l’unico senso che c’è in questa vita è vivere dentro la persona che siamo, a prescindere da quale essa sia”.

Parole profonde di un paroliere che, con la sua musica giovane e frizzante, negli ultimi quattro anni, ha riempito gli stadi conquistando giovani e meno giovani.

Ai fan che gli chiedono se abbia già un’idea per il prossimo pezzo da portare a Sanremo Ultimo risponde: “L’ho detto nelle interviste prima del Festival: volevo chiudere un cerchio con “Alba”, l’ho fatto e quindi credo di non tornarci più”.

Il cerchio lo ha chiuso dopo esser tornato sul palco dell’Ariston a seguito del vergognoso comportamento della Sala Stampa che - in fase di scrutinio delle votazioni - aveva esultato per la sua mancata vittoria.

Quell’anno vinse Mahmood con “Soldi”, una canzone che in tempi non troppo lontani avrebbe ottenuto i più bassi posti nella classifica. Oggi, infatti, molti ricordano “I tuoi particolari” cantata da Ultimo a Sanremo 2019 ma pochissimi ricordano il brano “Soldi” dell’artista mezzo egiziano, nato e cresciuto a Milano.

Ultimo dice che non parteciperà più al Festival di Sanremo ma sicuramente otterrà grandi risultati in altri palchi dove a trionfare è la musica e non la retorica sinistroide che ormai caratterizza il palco dell’Ariston.

Seguiremo la sua carriera certi che ci darà motivo di parlarne.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/02/2023