Il Centro Studi Piemontesi racconta...

Esuli e migranti nel Regno Sardo

Martedì 14 febbraio per i “Colloqui in Via Revel” presentazione del volume "Esuli e Migranti nel Regno Sardo. Per una storia sociale e politica del Risorgimento" di ESTER DE FORT, Presidente del Comitato di Torino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Carocci Editore.

Con l’Autrice intervengono ROSANNA ROCCIA, Direttore rivista “Studi Piemontesi”, PIERANGELO GENTILE, Università di Torino.

Nel decennio successivo alle rivoluzioni del 1848-49, l’arrivo di decine di migliaia di esuli nel Regno di Sardegna fu un fenomeno di dimensioni inedite, che ne mutò profondamente il volto e contribuì a orientare la politica in senso nazionale.

Il volume, pubblicato dal Comitato di Torino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano/Carocci, analizza l’azione – tra accoglienza e repressione – del governo sardo nei confronti di una presenza potenzialmente pericolosa per l’ordine pubblico e i rapporti internazionali del paese, e ricostruisce il profilo socioculturale dei fuoriusciti, le motivazioni del loro arrivo, il lavoro, la vita quotidiana, i rapporti con la popolazione, la socialità, le molteplici forme dell’impegno politico, facendo luce su aspetti ancora inesplorati dello scenario sociale e politico del nostro Risorgimento.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/03/2023