"La Marchesa nella scuola e per la scuola", a Torino

Giulia di Barolo e le sue attività educative (1821-1863) nella Mostra curata da Pompeo Vagliani e Luciana Pasino al MUSLI Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia

A Torino, dal 25 marzo al 25 giugno 2023, si svolgerà la Mostra "La Marchesa nella scuola e per la scuola. Giulia di Barolo e le sue attività educative (1821-1863)" a Palazzo Barolo, presso il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, in Via Corte d’Appello 20/C.

La mostra, curata da Pompeo Vagliani e Luciana Pasino e allestita all’interno del Percorso Scuola del MUSLI, intende raccontare la storia delle istituzioni educative pioneristiche fondate dalla Marchesa tra il 1821 e il 1863, rivolte in particolare alle bambine e alle donne in condizioni disagiate, e i collegamenti con la storia della scuola in Piemonte e in Italia.

Le sue iniziative educative, legate a un’idea di istruzione popolare e di emancipazione sociale, forniscono un contributo importante al sistema scolastico del tempo.

L’esposizione, attraverso libri, disegni e documenti originali, testimonia inoltre la presenza di Giulia Falletti di Barolo nei materiali scolastici e didattici dell’Ottocento e del primo Novecento.

Le attività di ricerca sono state effettuate a partire dai materiali conservati presso la Fondazione Tancredi di Barolo, attingendo a documenti d’archivio dell’Opera Barolo e agli archivi delle istituzioni del Distretto tutt’ora esistenti.

 

Mostra "La Marchesa nella scuola e per la scuola. Giulia di Barolo e le sue attività educative (1821-1863)"

Palazzo Barolo, MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia

Via Corte d’Appello 20/C, 10122 Torino

25 marzo – 25 giugno 2023

La mostra, allestita all'interno del Percorso Scuola, sarà visitabile negli orari di apertura del Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, aperto il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 19.00.

Per scuole e gruppi il museo è aperto tutti i giorni su prenotazione.

tel.: 011 197 84 944

email: didattica@fondazionetancredidibarolo.com

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/03/2023