Aymavilles - Introd - Villeneuve (AO) - Un viaggio attraverso il tempo nel Gran Paradiso

Per le Journées de la Francophonie en Vallée d’Aoste

Nell’ambito delle Journées de la Francophonie en Vallée d’Aoste 2023 – organizzate dalla Regione autonoma Valle d’Aosta - sabato 25 marzo Fondation Grand Paradis propone ai visitatori un vero e proprio viaggio nel tempo con una giornata dedicata alla visita, in ordine cronologico, di tre importanti beni culturali del Gran Paradiso. Accompagnati da una guida, gli appassionati e i curiosi scopriranno la cripta della chiesa di Saint-Léger ad Aymavilles, il sito di Châtel-Argent e il castello di Introd con le sue dipendenze.

Si partirà così dall’altomedioevo, in un sito – quello di Saint-Léger – di origini ancora più antiche, per poi attraversare il XII-XIII secolo percorrendo l’itinerario fino all’affascinante rocca che sovrasta l’abitato di Villeneuve e terminare infine il viaggio fra le mura del castello d’Introd, arrivato fino a noi dopo diversi ampliamenti e restauri, l’ultimo dei quali fu terminato a inizio Novecento.

Le visite saranno in lingua francese per celebrare le Giornate della Francofonia, in cui i francofoni dei cinque continenti sono invitati a festeggiare insieme la lingua, la sua ricchezza, diversità e vitalità. La Regione autonoma Valle d’Aosta partecipa ogni anno a queste celebrazioni proponendo un ricco programma di iniziative rivolte a tutti.

I percorsi di visita per “Voyager à travers le temps dans le Grand Paradis” si svolgeranno nei seguenti orari, secondo i due itinerari descritti:

1° gruppo

Ore 10:00 appuntamento alla biglietteria per la visita del Castello di Introd e, a seguire, dell’antica latteria di Plan d'Introd, alla scoperta delle tecniche tradizionali della lavorazione del latte. A completamento delle visite, la guida intratterrà i partecipanti con racconti e curiosità sul territorio. Dopo pranzo, in orario concordato con la guida, il ritrovo sarà ai piedi della rocca di Châtel-Argent, a Villeneuve, per la visita della fortezza e dei suoi dintorni. Il percorso terminerà ad Aymavilles, alla scoperta della cripta di Saint-Léger, luogo intriso di storia e carico di fascino.

L’itinerario sarà proposto anche in ordine inverso così da poter prevedere due gruppi in contemporanea.

2° gruppo

Ore 09:30 appuntamento ad Aymavilles davanti alla Chiesa di Saint-Léger per la visita della cripta. A seguire visita della fortezza di Châtel-Argent. Al pomeriggio, visita del Castello di Introd e dell’antica latteria di Plan d'Introd.

Gli spostamenti da un sito all’altro dovranno avvenire in autonomia. Il pranzo sarà libero, a cura dei partecipanti.

Le visite saranno accessibili con il "Fondation Grand Paradis Pass" al prezzo ridotto di € 4,00 per tutti; il pass sarà valido per un anno e permetterà di visitare tutti i siti di interesse naturale e culturale gestiti da Fondation Grand Paradis.

La prenotazione all’evento è obbligatoria al sito www.grand-paradis.it o al numero +39 0165 75301.

 

Fondation Grand Paradis

Tel. 0165-75301

info@grand-paradis.it – www.grand-paradis.it

 

               

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/03/2023