"Il salotto del venerdì", iniziativa culturale del Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 17 marzo 2023, di parla de “Il nostro Friuli”

A Torino, venerdì 17 marzo 2023, alle ore 16:00, il Circolo Beni Demaniali di Torino prosegue nel suo ciclo di incontri denominato “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner) che si svolge presso il Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Nel salotto di venerdì 17 marzo, intitolato “Il nostro Friuli”, si parlerà di lingua, cultura e folklore di questa regione. L’incontro sarà curato da alcuni soci del Fogolar Furlan che Gianemilio Galliano, Presidente del Circolo Beni Demaniali, così presenta: «Il primo nucleo di friulani residenti a Torino, e dintorni, cominciò a ritrovarsi nell’ormai lontano 1957. Nel 1958 il Fogolar riuscì ad ottenere una propria Sede, inaugurata il 29 giugno e in quel periodo venne sancita la costituzione formale dell’Associazione con atto notarile del 19 giugno.

Nel 1976, quando il terremoto colpì il Friuli, il Fogolar espresse le migliori energie e, nel 1977 collaborò ad una manifestazione “Pro alluvionati del Piemonte”.

Il 1994 è stato l’anno dell’inaugurazione della Sede di Corso Francia».

Gianemilio Galliano ci chiede inoltre di segnalare che giovedì 23 marzo, sempre presso il Fogolar Furlan, alle ore 20:45, si svolgerà l’incontro con la professoressa Carla Amoretti, organizzato da C.Calma Circolo Culturale Amici Letteratura Musica Arti.

L’iniziativa de “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner), curata dal Presidente del Circolo Beni Demaniali, Gianemilio Galliano, ha sempre riscosso un buon successo di pubblico e ha costituito un piacevole intrattenimento culturale pomeridiano, non soltanto per i soci del Circolo.

Circolo Beni Demaniali di Torino

Ingresso presso Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/03/2023