Torino - Secondo Costituzione
Pino Iannò

La pena carceraria

Le tematiche inerenti la Giustizia e la detenzione in carcere, sono di viva attualità e stanno animando il dibattito politico.

 

L’associazione culturale Libero Pensiero che da poco ha  rinnovato le sue cariche, confermando Pino Iannò come Presidente,  ha organizzato un incontro sul tema "Secondo Costituzione" - la pena carceraria che si terrà a Palazzo Civico presso la Sala delle Colonne domani 15 marzo alle ore 18.

 

La scelta del tema e del titolo è stata fatta per divulgare e conoscere i contenuti ed i valori della Costituzione italiana e parallelamente affrontare un tema molto delicato come la pena carceraria.

 

Per l'occasione sono stati chiamati relatori esperti, che sapranno mettere in luce le problematiche, le criticità cogenti come le soluzioni e le proposte per offrire un quadro articolato da cui trarre una maggiore comprensione del fenomeno.

 

L’obiettivo specifico della tavola sarà quello di fare chiarezza sulla funzione e la dimensione reale del sistema carcere.

 

Parteciperanno alla tavola rotonda il Direttore del carcere milanese di Bollate Giorgio Leggieri, la scrittrice Sybil von der Schulenburg, fondatrice dell'associazione “Artisti dentro Onlus”, l’Architetto Cesare Burdese, esperto in edilizia penitenziaria Davide Mosso, Avvocato della Camera Penale Vittorio Chiusano.

 

Il presidente di Libero Pensiero Pino Iannò porterà il saluto introduttivo: modererà l'incontro Edmondo Bertaina, Direttore GazzettaTorino.

 

L'associazione culturale Libero Pensiero, è attiva in ambito culturale e politico e promuove incontri ed iniziative, per offrire occasioni di riflessione, partecipazione, esprimendo attenzione e interesse nel cogliere i temi sociali più significativi dell'attualità e le dinamiche che li sovrintendono.

 

La molteplicità delle tematiche sociali richiamate dagli articoli delle norme costituzionali saranno oggetto di interviste rivolte a figure professionali che quotidianamente le affrontano.

 

I contenuti delle interviste e delle tavole rotonde andranno a costituire la collana SECONDO COSTITUZIONE con la pubblicazione dei “Quaderni di Libero Pensiero”.

 

Appuntamento, quindi, in via Palazzo di Città 1 alle ore 18 nella Sala delle Colonne.

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/03/2023