Rhêmes-Saint-Georges (AO) - Giroparchi Culture Trail 2023 – In partenza il trekking culturale per bambini in lingua inglese

Aperte le iscrizioni per scoprire il Gran Paradiso imparando e divertendosi

Fondation Grand Paradis organizza la quarta edizione di Giroparchi Culture Trail, il trekking in lingua inglese per bambini e bambine dai 9 agli 11 anni, che percorrerà i sentieri che collegano Rhêmes-Saint-Georges,  Introd, Villeneuve e Aymavilles, alla scoperta del ricchissimo patrimonio storico e culturale dei comuni di fondovalle, partner dell’evento. Nel 2023 il trekking si svolgerà dal pomeriggio del 5 aprile e fino all’8, un periodo ideale per esplorare i sentieri a quote moderate e per godere della natura primaverile.

Il percorso si snoderà da Rhêmes-Saint-Georges, con i suoi forni e mulini, al castello di Introd con la sua latteria turnaria, la rocca di Châtel-Argent a Villeneuve e ancora toccherà il Pont d’Aël, il castello di Aymavilles e la Cripta di Saint-Léger, secondo un itinerario che sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito della Fondazione (www.grand-paradis.it ).

Con le storie dei GéniAlps i bambini e le bambine impareranno le tradizioni e lo spirito dei luoghi che percorrono: Miette, la mugnaia della valle, farà da guida tra i campi di segale raccontando la storia dei più antichi cereali di montagna. Accompagnati da Esprì, il menestrello del Gran Paradiso, i bambini viaggeranno nel tempo alla ricerca di fiabe e leggende. Attraverso le parole di Arpan, il GéniAlp guardaparco, che scende a valle per incontrare gli altri piccoli genietti che rappresentano lo spirito dei luoghi visitati, conosceranno il Parco, intrecciando storie di natura e conservazione con la narrazione delle tradizioni locali. Ed infine Barbe, il GéniAlp contadino, parlerà loro di’”agricoltura eroica”.

Durante il trekking i partecipanti potranno avvicinarsi alla lingua inglese con giochi e attività divertenti organizzati dall’insegnante madrelingua e dalla guida naturalistica che li accompagneranno.

Le iscrizioni sono aperte a tutti con priorità per i residenti nei comuni di Aymavilles, Introd, Rhêmes-Saint-Georges, Villeneuve e a seguire Cogne, Rhêmes-Notre-Dame e Valsavarenche. Il costo di partecipazione di € 130 comprende vitto, alloggio e tutte le attività.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo online presente sul sito www.grand-paradis.it  entro il 26 marzo 2023

 

Fondation Grand Paradis

Uffici - tel. 0165-75301

info@grand-paradis.it  – www.grand-paradis.it

info@gpff.it – www.gpff.it

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/03/2023