“Musica e poesia nella cultura ispanica”, a Torino
Thomas Petrucci

Concerto del Consort Tempia con Thomas Petrucci (chitarra) e Carola Campana (voce recitante); dirige Luigi Cociglio

La stagione musicale dell’Accademia Corale Stefano Tempia di Torino proseguirà sabato 25 marzo, alle ore 17:00, presso l’Oratorio di San Filippo Neri, in via Maria Vittoria 5, a Torino con il concerto “Musica e poesia nella cultura ispanica” del Consort Tempia con Thomas Petrucci (chitarra) e Carola Campana (voce recitante). Dirige Luigi Cociglio.

Introduzione a cura di Lia Ogno, docente di Letteratura Spagnola presso l'Università di Torino.

Programma:

Mario Castelnuovo Tedesco (1895–1968)

Selezione da Platero y yo

(per voce recitante e chitarra)

Joaquin Turina (1882–1949)

Sevillana op.29

(per chitarra)

Mario Castelnuovo Tedesco

Romancero gitano

(per chitarra e coro)

Leggiamo nella Nota di sala: L'appuntamento segna un importante momento della stagione 2023 della Stefano Tempia. Un incrocio suggestivo tra musica e poesia, in particolare quella di lingua spagnola.

I testi poetici, presentati da Lia Ogno, docente presso il Dams di Torino, sono dello scrittore José Ramon Jimenez, premio Nobel per la letteratura nel 1956, e del poeta drammaturgo Manuel Garcia Lorca, quest’ultimo appartenente alla “generazione del ‘27”, un gruppo di poeti che introdusse temi d’avanguardia nella letteratura spagnola del primo ‘900.

Del primo autore si propone una selezione dal celebre lavoro “Platero y yo”: una raccolta di poemi ambientati in un leggendario paesaggio dell’Andalusia in cui un uomo (il poeta) e il suo asino condividono viaggi e avventure, la storia di un commovente connubio tra uomo e animale.

Il brano è stato messo in musica, sotto forma di melologo per voce recitante e chitarra, dal compositore Mario Castelnuovo Tedesco ed aprirà la serata.

Del secondo autore, Manuel Garcia Lorca, sarà invece eseguito il celebre Romancero Gitano che lo stesso compositore ha elaborato per coro e chitarra.

Il Romancero, costituito da diciotto liriche, è un lavoro poetico in cui Garcia Lorca, immedesimandosi nel destino spesso amaro dei gitani, ne mette in rilievo il carattere fiero e la componente ancestrale cui si sente accomunato.

I protagonisti della serata saranno Thomas Petrucci, chitarrista emergente ormai proiettato verso una carriera artistica di livello internazionale, Carola Campana, attrice, e il Consort Tempia, gruppo vocale costituitosi nel 2021 in seno alla Accademia Tempia su sostegno della Fondazione S. Paolo, diretto dal Maestro Luigi Cociglio.

Completerà il programma l'esecuzione del brano Sevillana op. 29 dello spagnolo Joaquim Turina, scritto tra le due guerre come omaggio alla città d'origine del compositore, Siviglia, capitale del flamenco.

Da questa antica e forma musicale popolare deriva la suggestiva tecnica chitarristica del rasqueado che riecheggia nel brano proposto.

 

ACCADEMIA CORALE STEFANO TEMPIA

“MUSICA E POESIA NELLA CULTURA ISPANICA”

Sabato 25 Marzo - ore 17 - Oratorio di San Filippo Neri -Via Maria Vittoria 5 – Torino

Ingresso 10 euro. Ridotto per i giovani fino a 25 anni 5 euro.

Link biglietteria https://www.ticket.it/musica/evento/musica-e-cultura-nella-poesia-ispanica.aspx

Solo per informazioni dal lunedì al venerdì  dalle 9 alle 12.30 scrivere segreteria@stefanotempia.it oppure telefonare al numero 389.9117174.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/03/2023