Amare Torino dai particolari

A cura di Luciano Brussino

Prosegue la proposta delle fotografie di Luciano Brussino, con didascalie da lui elaborate, per offrire ai Lettori di Civico20News la possibilità di cogliere dettagli suggestivi della nostra città (m.j.).

Particolare dell’ingresso storico Caffè Baratti & Milano in Piazza Castello. Nasce nel 1858 in via Dora Grossa 43 (oggi via Garibaldi) si trasferisce in Galleria Subalpina nel 1875. Imperdibili le stupende sculture di Edoardo Rubino ai due lati dell'insegna.

Sinfonia di sedie Savoia alla Caffetteria Reale.

Particolare decorazione portone sul retro di Palazzo Reale.

Timpano Chiesa San Carlo. Il cardinale Carlo Borromeo a Torino il 9 ottobre 1578 per venerare la Sindone concede l'Eucarestia al duca Emanuele Filiberto I.

Piazza San Carlo angolo via Alfieri, un affresco sindonico protetto da vetro, un altro si trova all'angolo di via S. Teresa. Originariamente erano ai quattro angoli della piazza, ma i due del lato est sono spariti a causa dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

Lampione a grappolo d'uva rovesciato sulla cancellata del Pelagio Palagi, fronte cortile Palazzo Reale.  

Luciano Brussino (nato in Torino troppi anni fa). Laurea in discipline umanistiche, ex funzionario di primario istituto bancario torinese, scacchista di categoria nazionale, appassionato di fotografia e della storia dei Savoia, ama fotografare i "particolari" a volte sconosciuti o sottovalutati di Torino sperando così di poter valorizzare o comunque evidenziare le bellezze e le curiosità che solo la fretta spesso non ci permettono di apprezzare. 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/03/2023