Torino. Un piccolo gesto che vale tantissimo

L’azione di solidarietà proposta dall’Associazione Onlus San Lorenzo dei Romeni

Ci stimo avvicinando alla Santa Pasqua, festività che ci dona speranza e ci induce alla riflessione interiore. Purtroppo anche quest’anno lo scenario in cui viviamo e operiamo non è dei migliori.

Il post Covid ha lasciato strascichi nei servizi sanitari e sovente è difficile ottenere una prestazione sanitaria in tempi ragionevoli. L’instabilità internazionale e la guerra, contribuiscono ogni giorno a creare smarrimento a danno dei più fragili.

L’impennata dell’inflazione ha causato anche l’aumento dei prezzi al consumo, per cui è difficile rimanere sereni e, per alcuni sopravvivere.

Anche nella nostra città, c’è chi sta vivendo situazioni precarie con attività lavorative sottopagate o addirittura assenti e fatica a vivere, pur senza chiedere nulla. In gran parte si tratta di famiglie e persone sole che per anni hanno condotto un’esistenza dignitosa, ma oggi arrivano con fatica alla fine del mese, senza contare le incognite per il futuro.

Torino è la città ove è nato il volontariato e l’attenzione per l’altro ed anche oggi, c’è qualcuno che, senza troppi clamori, ci pensa.

Noi dell’Associazione Onlus San Lorenzo dei Romeni”, ci comunica l dottoressa Magdalena Leonte, presidente del sodalizio,” stiamo intensificando i nostri sforzi nei confronti di coloro che sono meno fortunati”.

Ogni mese eroghiamo generi alimentari indispensabili ai nostri assistiti per consentire loro di nutrirsi”.

Quali sono le iniziative immediate e straordinarie?

Per sabato primo aprile”, ci precisa la presidente dell’Associazione Onlus San Lorenzo dei Romeni, “abbiamo deciso di organizzare un momento di solidarietà straordinaria, che precede la Pasqua per regalare un gesto concreto di conforto ai nostri concittadini assistiti”.

Con i nostri volontari saremo presenti al supermercato Carrefour Market in via San Donato,11 in modo che i torinesi nell’effettuare la spesa del sabato, possano dedicare l’acquisto di un genere alimentare o di prodotto per la pulizia personale, a favore di coloro che oggi stanno peggio di noi”.

“La nostra attività è trasparente, siamo tutti volontari ed i risultati dei nostri interventi assistenziali sono sempre resi pubblici e questo lo sarà in particolare”.

Ci teniamo”, conclude la dottoressa Leonte, a ringraziare il direttore del punto vendite per la disponibilità che ci dimostra ed a quanti aderiranno alla nostra iniziativa. Siamo grati per la solidarietà che riceveremo”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/03/2023