Piacenza – L’architettura religiosa a Piacenza

Un libro della professoressa Valeria Poli sulla storia del ricco patrimonio architettonico religioso della città di Piacenza

Il libro,“L’architettura religiosa a Piacenza. Una rilettura tipologico simbolica” a cura della professoressa Valeria Poli ( edizioni LIR pp. 255 , foto copertina ) nasce  dalla consapevolezza che possa essere oggetto di riflessioni di grande attualità, per comprendere l’evoluzione dell’architettura religiosa avvenuta in Piacenza  nei secoli passati quando la città è stata importante crocevia dei percorsi di pellegrinaggio.   

“Nella storiografia architettonica - scrive la professoressa Poli- affronta sul lungo periodo, il tema religioso ricopre un ruolo preponderante costituendo un vero e proprio quadro di riferimento per comprendere gli aspetti evolutivi della produzione architettonica nel suo complesso. In tutta la sua  storia, fino al Concilio Vaticano II (1962-1965), la Chiesa non ha mai prodotto una trattazione generale sulle arti. L’approccio metodologico scelto - continua l’autrice -  privilegia una indagine tipologico - simbolica di tipo diacronico senza dimenticare l’approccio sincronico, tipico di studi stilistici, che ha reso possibile legare aspetti tipologici e criteri progettuali”.  

La pubblicazione attraverso una ricca documentazione iconografica  compie  un viaggio nella storia del ricco patrimonio artistico religioso della città, attirando l’interesse al di fuori dei confini territoriali. Per documentare il tutto  in modo comprensivo, non solo agli addetti ai lavori,  vengono impiegate e riportate le metodologie e i criteri progettuali iniziali di ogni struttura religiosa. Il libro, rientra per i 500 anni della posa della prima pietra della Basilica di Santa Maria di Campagna. Le celebrazioni sono, state e sono  organizzate dalla Banca di Piacenza.   

Autrice:

Valeria Poli, Laureata in architettura al Politecnico di Milano (1992) e Dottore di ricerca in Luoghi e Tempi della Città e del Territorio (2008). Già docente a contratto di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano. Insegna storia dell’arte al liceo Artistico “B. Cassinari” di Piacenza. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, frutto di collaborazione con riviste locali (Bollettino Storico Piacentino, Strenna Piacentina, Piacenza Economica) e non solo locali (Archivio Storico per le Province Parmensi, ANANKH) risultato di ricerche documentarie, condotte sul lungo periodo, volte a ricostruire le dinamiche di trasformazione della città e del territorio, la definizione delle figure professionali in ambito tecnico e lo sviluppo della storia stilistico - tipologica dell’architettura (collana Arte della casa editrice Tip. Le Co.).

“L’Architettura religiosa a Piacenza. Una rilettura tipologico simbolico”, a cura di Valeria Poli , pp. 255 Piacenza, 2023 Edizioni L.I.R., € 15.50

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/04/2023