
Per rileggere l'incontro che cambiò la vita della giovane Alba
Sabato 15 aprile alle ore 21, sul palco del teatro Murialdo di piazza Chiesa della Salute si rappresenterà lo spettacolo "Alba dell'Orrido di Elva" de Il Mutamento . Drammaturgia e regia Giordano V. Amato, con Eliana Cantone. Progetto ROSAGUERRA 1915/1946: “L'eroismo al femminile tra le due guerre”. Uno spettacolo per rileggere l'incontro che cambiò la vita della giovane Alba.
Negli ambienti rurali, come in quelli urbani, l'evento bellico mutò profondamente le relazioni tra uomini e donne, tra genitori e figli, eventi abbastanza comuni in quei tempi; in particolare, le relazioni di dipendenza si alterarono, ridefinendo responsabilità e ruoli per il soddisfacimento dei nuovi bisogni.
La giovane Alba, nata a Elva, tra le montagne della Val Maira, attraversa da adolescente la prima guerra mondiale. Ormai giovane donna lascia le montagne per realizzare il suo sogno di diventare maestra; come dote porta con sé il segreto della guerra partigiana, della quale è partecipante attiva.
Alba sopravviverà anche alla seconda guerra mondiale e per la prima volta, ormai cinquantenne, sarà chiamata a esprimere il suo voto nel primo suffragio universale italiano.
Il sipario si alza intorno alle 21 e il biglietto unico costa 12 euro.
Direzione Artistica: Giordano V. Amato
https://teatromurialdo.it Staff Comunicazione IL MUTAMENTO –ZONA CASTALIA: eventistampa@gmail.com – 333/430 97 09
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 12/04/2023