Pianeta Biliardo - Azzurri sul tetto d'Europa

Conquistati i titoli continentali nell'individuale ed a squadre

L’europeo di Antalya, in Turchia, si è tinto di azzurro con la vittoria di Andrea Quarta al quinto titolo continentale. Il successo assoluto lo ha ottenuto prevalendo, nella finalissima, sul compagno d’équipe nazionale Paolo Marcolin, ottimo “argento” davanti al connazionale Michelangelo Aniello, titolare della terza piazza insieme con il danese Rune Kampe.

Un traguardo prezioso che segue di pochi mesi quello iridato, il secondo, che ne conferma la continuità ed il particolare stato di grazia.

Andrea Quarta, a pochi mesi dal titolo mondiale, si è così aggiudicato la finale del torneo contro Paolo Marcolin conquistando il suo quinto titolo Europeo. Medaglia di bronzo per il Campione Europeo uscente, l’azzurro Michelangelo Aniello, e per il danese Rune Kampe.

Particolarmente entusiasmante la semifinale fra Quarta e Aniello che ha vissuto, e fatto vivere al numerosissimo pubblico, momenti di particolare drammaticità sportiva, naturalmente. Più agevole la vittoria, nell’altra, di Marcolin che ha poi confermato la sua qualità costringendo Quarta, nella finalissima, alla “bella”.

Quarta va sul 2 a 0 per poi subire il ritorno dell’avversario che pareggia il parziale aggiudicandosi due set. Il set clou incorona l’Andrea Nazionale che ritrova la quella continuità che non lascia scampo.

Per ciò che riguarda gli altri azzurri in campo, Achille Mignolo, Campione Italiano in carica, ha perso il match dei quarti mentre Pierluigi Sagnella si è fermato agli ottavi.

Nel prosieguo della competizione Andrea Quarta si è confermato anche nella fase a squadre: l’Italia Team con Michelangelo Aniello, Paolo Marcolin, Achille Mignolo, Pierluigi Sagnella e Quarta, per l’appunto, ha conquistato il settimo titolo europeo contro la Danimarca squadra 2 con il risultato di 3-0.

Gli azzurri hanno infatti confermato il primo posto dello scorso anno grazie al successo ottenuto nella finale da Michelangelo Aniello contro Lars Nielsen per 120-51, da Andrea Quarta contro Oliver Pind per 120-54 e dalla coppia formata da Paolo Marcolin e Achille Mignolo contro Thomas Andersen e Renè Andersen per 120-87.

“Il valore del collettivo ha soppiantato l'importanza del singolo: è questo il messaggio principale consegnatoci dall'Europeo”

ha affermato orgogliosamente il CT Vincenzo Olivo che ha ricordato come, nel cammino di gara, i ragazzi abbiano iniziato superando ai quarti l’Austria e in semifinale la Germania, entrambe con il netto punteggio di 3-0.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/04/2023