I Canti e i balli della Lusentela per la visita animata a Palazzo Cisterna di Torino

Giovedì 20 aprile il Bibliotour aprirà di nuovo le porte della biblioteca storica e di alcune sale auliche

Sono stati i canti e i balli del gruppo storico "La Lusentela" di Pianezza a fare da cornice alla visita animata di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, che si è svolta il 15 aprile 2023 sotto la guida del personale della direzione Comunicazione istituzionale della Città metropolitana di Torino. La Lusentela (nome che in italiano significa piccola luce) è iscritta all’Albo dei Gruppi storici della Provincia di Torino (oggi della Città metropolitana) dal 2010 ed è un’importante realtà culturale dell’Associazione “Amici della Cultura Piemontese”.

Indossando costumi contadini della seconda metà del Settecento, i membri del gruppo hanno offerto al pubblico la danza tradizionale piemontese della Corenta e alcuni canti, tra cui “La bergera fedele”, “La monferrina”, “La canson vinòira”, “La ballata di Maria Bricca” e “La marcia del Principe Tommaso”.

Le prossime visite animate, a maggio e a giugno, sono già al completo, ma chi vuole conoscere Palazzo Cisterna potrà partecipare giovedì 20 aprile alle 16:00 al Bibliotour, un’iniziativa a ingresso libero (ma con prenotazione obbligatoria a stampa@cittametropolitana.torino.it) che si inserisce nel programma "Torino che legge", la manifestazione nata per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, giunta alla settima edizione.

Il suggestivo tour tra gli scaffali e le sale auliche che custodiscono importanti fondi librari celebrerà il centenario della nascita di Italo Calvino (Santiago de Las Vegas de La Habana, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985) con una piccola esposizione di libri e scritti.

Il pomeriggio del 20 aprile a Palazzo Cisterna si concluderà alle 17 con la presentazione della collana degli Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri dedicata alla Città del Proclama.

Gli autori Michele Ferraro e Luca Piovano presenteranno i primi due volumi, "Le stagioni di una residenza. Il Castello di Moncalieri attraverso i secoli" e "Il piccolo mondo dei convittori. Il Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri".

La presentazione offrirà anche l'occasione di visitare alcuni ambienti del palazzo e di accedere eccezionalmente alla sala che ospita le due tele di Gregorio De Ferrari intitolate "Il volo del Tempo" e "Colloquio di Minerva e Nettuno".

Fonte: Ufficio stampa Città Metropolitana di Torino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/04/2023