Torino - "La Divina Commedia": musica live e piatti speciali

Serate da non perdere nell'esclusivo Club di via San Donato 47

Da domani, giovedì 20 aprile, “La Divina Commedia” presenta nuove proposte musicali che si completeranno nel fine settimana insieme con i piatti della buona cucina nel prosieguo del binomio gastromusicale ormai consolidato.

Si parte, per l’appunto, con i Sound Meeting nella serata concerto condivisa con tre gruppi in un’unica serata: WE-MEN + NOI DURI inPINK + RAT PACK: la possibilità per il pubblico di ascoltare ben tre gruppi.

WE-MEN

Vent’anni fa nascevano i WE-MEN…band che univa trascorsi e rapporti amicali e musicali esprimendole attraverso sonorità rock semplici ed accattivanti: non solo cover ma brani originali e personali, collocabili come espressione ibrida della tradizione americana del rock delle origini e di una svolta verso declinazioni funky.

Due uomini e due donne, un sound semplice, presente, espressivo e dinamico….

Dopo tanti anni di silenzio e di esperienze musicali vissute ma non condivise i 4 “rockin’ fella” si riuniscono apportando alla loro espressività ed energia il contributo della maturità (anagrafica) e di palco, senza intaccare  la voglia di esprimersi, divertirsi e coinvolgere il pubblico anche attraverso narrazioni a tema interattive con chi è presente alle performance che scandiscono percorsi e tappe rock vissute  e filtrate dai 4 nel corso delle loro vite musicali e non. Sul Palco Sergio Chiorino, Chitarra solista,  Voce. Armonica, Simonetta Demontis: Basso. Cori, Domenico Mansueto: Batteria. Cori, Marina Tarasconi: Voce. Chitarra ritmica.

NOI DURI in PINK

La sezione ritmica è del tributo a Fred Buscaglione NOI DURI 2.0 composta da Domenico Mansueto alla batteria, Luciano Panizzolo al pianoforte e Paolo Cuniberti al basso.

La voce è di Marina Tarasconi, che guida con coraggio ad un percorso di riscoperta dei temi che hanno caratterizzato l’impegno personale ed artistico di molte cantanti del soul , del pop e del rock, talora rimasto nell’ombra del più facile successo del prodotto musicale, 

L’intuizione nasce dalla scoperta dello spessore sociale dei testi che Giorgio Chiosso ha scritto per Fred Buscaglione, nascondendo nello swing scanzonato e virtuosistico il racconto dell’Italia del dopoguerra.

Con lo stesso metodo, NOI DURI in PINK  prova a rileggere i successi delle grandi voci femminili del  soul, del rock e del pop.

RAT PACK

POPROCKDISCOBLUESOULBAND

La band si forma nel 2001 sotto la spinta della passione musicale che lega nell’amicizia  il cantante ed il  pianista. La formazione attuale risale all’’autunno 2003 con l’ingresso della coppia batterista- voce femminile, compagni anche nella vita. Nel gruppo convogliano, attraverso i trascorsi dei musicisti e le loro passate esperienze musicali , le realtà più disparate: dall’orchestra RAI al gruppo punk rock femminile, dal liscio al piano bar, dalla musica leggera al jazz.

Il filo conduttore della musica dei Rat non nasce tanto come espressione di un   genere quanto dall’energia sprigionata dalla voglia di “fare musica” e trasportare in note le emozioni, i colori  e le vibrazioni della relazione umana che lega tutti i componenti.

Nel loro repertorio il Pop anni 70\80,  il Soul di storica memoria ed un godibilissimo Rock d’autore sono assolutamente “pretesti da pentagramma”, veicoli d’eccellenza per trasmettere e sperimentare insieme al pubblico la voglia di vivere la musica.

Nel tempo il gruppo ha differenziato le proposte sfruttando la versatilità che lo contraddistingue: i Rat Pack propongono così, all’occorrenza, eventi monotematici come i concerti di r’n’b e soul (“Motown, Rat e dintorni….” “Swing your soul”, “Rat’n’ blues”) o appuntamenti all’insegna del ballo (“Rat pack dance live show”) o dell’intrattenimento d’ascolto (“Gershwin incontra Billy Joel”)

Venerdì 21 sarà la volta di Carlo and The Four Bones | The Reunion Rock. In tempi di reunion storiche, non poteva mancare anche quella di una band un tempo attiva sulle scene torinesi. Con il suo repertorio che scava nell’eredità storica del rock, internazionale ma non solo, dei magnifici anni ‘70/’80/’90, torna alla Divina Commedia la band “Carlo and the Four Bones”, un tempo quintetto e oggi sestetto, che ha un solo obiettivo: vivere insieme una serata di musica e assoluto divertimento.

La band: Andrea Besenzoni (voce), Stefano Bianco (tastiere), Enzo D’Aloisio (basso), Roberto Manassi (batteria), Marco Musella (chitarra), Alessio Russo (chitarra).

 

Sabato 22  The Fabulous Contromano proporrà il suo Rock & Roll. Il gruppo si forma riunendo musicisti di diversa provenienza ed esperienza secondo un progetto di Luca Bolognesi. Il repertorio comprende brani di Elvis Presley, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis e pezzi di artisti meno conosciuti ai non addetti ai lavori quali Ricky Nelson, Fats Domino, I Diamonds con Luca bolognesi voce/chitarra / Gigio Alberti chitarra Rocco Varacalli basso / Arcangelo Aluffi batteria.

 

Domenica 23 si chiuderà la settimana con la performance di Zero 15 per l’omaggio a Renato Zero

Un tributo in chiave interpretativa andando oltre quella che è la classica emulazione del personaggio. Ogni singola nota è suonata e non campionata, non c’è spazio per sonorità preregistrate ma solo e soltanto spirito “live”.

Zero15 è emozione allo stato puro, senza filtri né mezze misure!

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/04/2023