Basilicata - Un racconto d’arte contemporanea

Un libro per scoprire opere di artisti nati in Basilicata, o di altri che vi hanno lavorato e tutti vi hanno raccontato i paesaggi e l’ambiente la storia l’atmosfera del meraviglioso territorio lucano

Le celebrazioni avvenute cinque anni or sono per Matera capitale europea della cultura, che ci ha fatto conoscere il meraviglioso territorio  lucano, l’esplorazione continua con la nuova pubblicazione, “Basilicata. Un racconto d’arte contemporanea” di Antonello Tolve, pubblicato da Silvana Editoriale.

Il libro,  rafforza questa conoscenza culturale della regione,  attraverso opere d’arte di artisti nati in Basilicata o di quelli che vi hanno soggiornato lavorato  per un determinato periodo.  Antonio Nicoletti - Direttore generale APT  Basilicata - “ Non lontano dai riflettori della città che ha saputo riscattare il suo destino diventando capitale culturale europea, esiste un’area in cui paesaggio, borghi e luoghi della cultura dialogano in modo sincretico e originale traducendosi, per il viaggiatore, in sensazioni al tempo stesso delicate e profonde”.

Il volume racconta uno dei possibili viaggi alla scoperta di un territorio che ha le capacità di reinventarsi continuamente, non solo da una latitudine territoriale, ma anche nel campo delle arti contemporanee.

Muovendo dai quattro musei, dal MuA, Musei Aliano, Fondazione Leonardo Sinisgalli Montemurro, Musei Aiello Moliterno, Polo Museale Castronuovo Sant’Andrea, le pagine del libro offrono al lettore un compatto itinerario creativo, con opere di artisti, in un ambiente vitale che può essere compreso capito soltanto calandosi all’interno del suo mondo e della sua storia.

Antonello Tolve, nell’introduzione del libro scrive: “Quando scendiamo verso il Sud, dopo Potenza, dove i verdi pascoli contrastano con le gialle distese di grano, ci rendiamo conto che l’opera d’arte è davvero il frutto di un milieu (…). Ma non possiamo non renderci conto, poi di essere in un locus amoenus, in una terra da scoprire, in un contesto dove natura e cultura si incontrano, in uno scenario dove il circuito dell’arte contemporanea ha una forza che lascia ancora sperare”.  

Una regione che nonostante i suoi ambienti siano stati scenari di  famosi film, merita sempre una volta di più di essere visitata, perché  ha  molto ancora, da offrire e da meravigliare il visitatore.

Descrizione immagini

Foto copertina libro capolavoro di “Paul Russotto “Holiday 2000” guazzo e pastello, 168x152cm

Foto 1: Paul Russotto “Valentine Day”, 1994 tecnica mista, 29x44cm

Foto 2: Carlo Levi “L’addio dell’emigrante”, 1973 acrilico su tela, 49x59cm

Foto 3: Giulio Turcato “Senza titolo, circa 1968 inchiostro su carta, 47x67cm

Foto 4:  Alitalia Sidney: Children Meet Jets, 1961 pagina pubblicitaria, 34x26cm

Foto 5: Mauro Masi “Rivello dal balcone”, 1958 olio su tela, 60x55cm

Foto 6: Gaetano Pompa “Siparietto del primo atto di “Più di un amore” di Gabriele d’Annunzio, 1979 tecnica mista su carta, 50x70cm

Foto 7: Lucio Venna  “Ricordo di Maratea”, 1969 litografia, ex 4/20, 70x50cm

Foto 8:Carla Accardi “Sequenze di un rapporto con il Sud”, 1973 litografia, ex. p.a. I/X, 71x50,5cm

Le immagini che documentano il testo sono tratte dal volume:

“Basilicata. Un racconto d’arte contemporanea”a cura di Antonello Tolve pp.95 ill. col. b/n Silvana editoriale 2023 s.i.p.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/04/2023