Siena – Trilogie bibliche per continuare a sperare in un mondo migliore

Le catastrofiche previsioni degli scienziati e malgrado i segni evidenti di un collasso spirituale e morale dell’umanità, il mondo ancora una volta sarà salvato. Sono le considerazioni che si riscontrano nel libro di Cristiano Ceresani edito dalla casa editrice Cantagalli

Una domanda che da secoli accomuna re e sudditi, ricchi e poveri, uomini e donne e che ancora oggi appassiona teologi, storici, scrittori, registi e artisti di ogni tipo: chi fu davvero Gesù di Nazareth, il giovane predicatore della Galilea che con la sua prima venuta ha cambiato per sempre la storia del mondo? E cosa volle davvero annunciare ai suoi discepoli? Quale significato può assumere, per l’umanità del terzo millennio, il Regno di Dio che Egli ha annunciato? Tutte queste risposte e tante altre lo possiamo trovare nel libro appena pubblicato dalla Cantagalli,”Èschaton. Gesù di Nazareth  e il futuro del mondo”  (foto copertina) di Cristiano   Ceresani.

Questo libro  di Cristiano Ceresani,  che si compone in quattro parti  ed ognuna ha una propria autonomia che può essere letta individualmente,  vuole offrire delle risposte a queste domande, precedentemente elencate,  indagando così  il più grande dei misteri, quello che illumina tutti gli altri: l’Èschaton, il futuro ultimo, decisivo, che si manifesterà, come un nuovo inizio, alla fine della storia universale. Ed è possibile che fenomeni della nostra epoca, unici e diversi, con gli sconvolgimenti climatici, l’accelerazione esponenziale della tecno scienza, l’esplosione demografica, l’apostasia dell’Occidente, gli scandali nella Chiesa e gli avvistamenti di Ufo nei cieli, abbiano qualcosa a che fare con il messaggio profetico di Gesù? 

E inoltre: è possibile che riusciremo a potenziare le nostre capacità fisiche e cognitive fino a raggiungere da soli, con i prodigi della scienza, una felice immortalità, come promettono i moderni profeti del trans umanesimo, o accadrà prima, secondo quanto affermano le Sacre Scritture, un evento cosmico trascendente che trasformerà radicalmente le nostre esistenze? Afferma Cristiano  Ceresani nell’introduzione del libro, ”cercherò di spiegare le ragioni i di questa mia convinzione e di far comprendere perché, nonostante le catastrofiche previsioni degli scienziati e malgrado i segni evidenti di un collasso spirituale e morale dell’umanità, il mondo sia destinato ad essere, ancora una volta, salvato”. Gesù di Nazareth duemila anni fa lo ha rivelato ai suoi discepoli.

Oggi, in un mondo stregato della tecnica e inondato da tragedie e ansie “apocalittiche”, questo futuro è l’unica speranza che ci invita a vivere il presente con audacia  e fantasia.  «Solo nella luce di questo futuro, che proviene da Dio, il presente può essere capito e rettamente vissuto e solo in esso la fede cristiana può sprigionare tutta la sua energia creativa e trasformativa, rimanendo plausibile e attratta vita agli occhi smarriti dell’uomo del XXI secolo».

Autore:

Cristiano Ceresani, giurista e saggista, cultore di teologia, storia e filosofia e attento studioso di antropologia e geopolitica. Consigliere  parlamentare della camera dei Deputati da oltre vent’anni, ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali nel Governo. La sua fervente fede cattolica lo ha spinto ad approfondire l’esegesi della parola di Dio. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro,”Kerygma- Il Vangelo degli ultimi giorni” (Giubilei Regnani). Questo è il secondo volume di quella che ha annunciato voler essere una trilogia sulle profezie bibliche. Cristiano Ceresani è nato a Roma nel 1971.

ÈSCHATON. Gesù di Nazareth e il futuro del mondo”, di Cristiano Ceresani, pp.645 Edizioni Cantagalli, Siena 2023, €29.00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/05/2023