Pesaro - Il Soffio della Nuova Vita di Roberta Arduini per gli alluvionati
da sx Jacopo Mariotti, Diego Gaspari, Roberta Arduini e Paride Battistoni del Quartetto OASI

L’evento di buon auspicio per una vera Rinascita

Domenica 4 giugno 2023, ci sarà uno spettacolo di beneficenza per le terre alluvionate di Romagna alle ore 21 sulla Terrazza panoramica dell’Alexander Museum Palace Hotel di viale Trieste 20 in Pesaro, mentre la luna piena sorgerà dal mare.

 

L’evento di buon auspicio per una vera Rinascita, vedrà l’esibizione del Quartetto OASI di Pesaro, nel “Soffio della Nuova Vita”, recital di Parole e Musica, di cui Roberta Arduini è voce recitante, autrice dei testi, e della scelta delle musiche eseguite da valenti maestri dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, Paride Battistoni al violino, Jacopo Mariotti al violoncello e Diego Gaspari al pianoforte.

 

L’evento di beneficenza è stato ideato dall’artista Roberta Arduini e proposto ai musicisti facenti parte del quartetto e al conte Alessandro Marcucci Pinoli, che lo ha promosso nel suo Alexander Museum Palace Hotel, noto per i tanti incontri culturali e per il progetto “La rivoluzione del buon esempio”.

 

(nell'immagine Roberta Arduini con il conte Alessandro Marcucci Pinoli sulla terrazza dell'Alexander Museum Palace Hotel)

 

Lo scopo è una raccolta fondi e una rinascita delle terre alluvionate, che coinvolga possibilmente Istituzioni, Associazioni, Enti Locali e cittadini.

 

“Credo che un artista abbia il dovere e la responsabilità sociale di donare speranza, di dispensare una via di uscita. Anche quando lui stesso si trova all’inferno. In questo periodo, ad esempio, mi sono venuti in mente spesso, i musicisti del Titanic. Che continuavano a suonare fino alla fine, mentre la nave stava affondando e il panico a bordo era ormai dilagante - ha riferito Roberta Arduini - Se ci pensiamo il compito dell’artista è quello di trovare la bellezza, soprattutto nella sofferenza. E quindi vedendo le prime drammatiche immagini delle vicinissime Terre alluvionate, non potevo rimanere indifferente e non fare qualcosa di concreto. Quindi mi è venuta subito l’idea di uno spettacolo di beneficienza per tenere fede alla mission di OASI”.

 

Ecco, l’artista Roberta Arduini, ha creato il progetto e il quartetto OASI di Parole e Musica, proprio per donare Parole di Bellezza e di Cura. Ma quella bellezza che rende fertili le nostre lacrime, che coltiva l’attenzione, la cura, la fragilità.

 

“Perché credo che in ogni ferita ci sia un germoglio. Un germoglio di una terra interiore… dolente. Che chiede solo l’acqua dell’ascolto e della compassione. E credo che attraverso la potenza delle Parole e della Musica, si possa contribuire con forza, alla fecondazione di questo seme interiore. Tutti insieme, per accogliere quel grido che invoca una domanda di senso, per uscire dalla sofferenza, dalla paura dell’ignoto, dai conflitti, dalle contraddizioni, dalla separazione, e incamminarci verso una Umanità più libera e consapevole soprattutto in questo momento epico” sono le sue parole.

 

Per la location ha pensato subito all’emblema  dell’arte e della cultura: l’Alexander Museum Palace Hotel e al Conte Alessandro Nani Marcucci Pinoli, verso il quale nutre profonda fiducia e stima; tutti conoscono il suo altruismo, il suo impegno continuo verso la cultura e verso la rivoluzione del  buon esempio. E il Conte non ha deluso le aspettative, accettando con grande slancio l’idea della beneficenza mettendo a disposizione la meravigliosa Terrazza Panoramica dell’Hotel, a picco sul mare: una location, da togliere il fiato. Inoltre il 4 Giugno farà compagnia anche una magnifica luna piena che sorgerà dal mare.

 

Sarà un’occasione unica per assaporare, riflettere, meditare, contemplare, sperare e gioire godendo dell’autentico sapore della Rinascita, della Ripresa, nell’incanto di una spettacolare e benefica location sospesa sul mare, tra candele, luna piena e cromoterapia. Per info e prenotazioni 0721 33441.

Vito Piepoli

 

NOTE IN BREVE:

 

L’Artista Roberta Arduini

 

Ha scritto quattro spettacoli che sta mettendo in scena un po’ ovunque: Echi antichi nella voce di Madre Terra, La Verità negli occhi dell’Amore, Dal buio della notte all’alba della Vita, Il Soffio della Nuova Vita. Il quartetto OASI ha 5 anni di attività anche se i maestri musicisti hanno esperienza pluridecennale. Ogni spettacolo creato (testi, connubio musicale, regia), conduce verso un emozionante e terapeutico percorso sensoriale di Parole e Musica. I testi di notevole valore umano sociale ed ambientale, composti e recitati dall’autrice, toccano in profondità i diversi aspetti dell’esistenza umana e del suo mondo interiore, sviscerando i lati psicologici profondi che regolano i comportamenti, inducendo a una maggiore consapevolezza interiore. Ogni appassionante Recital musicale, unico nel suo genere, viene sviluppato dall’autrice, in maniera diversa e originale e accompagna lo spettatore a vivere in prima persona il proprio entusiasmante Viaggio interiore, in maniera realistica ma allo stesso tempo poetica e meditativa.

 

“Il Soffio della Nuova Vita”

È un emozionante Viaggio interiore, dove tra Parole e Musica, si ricerca un nuovo Rinascimento attraversando i tormenti, le domande esistenziali, le paure più recondite e i nostri primordiali bisogni e istinti che emergono nei momenti difficili e di crisi che l’Umanità attraversa, nella prima parte dello spettacolo. A questa fa seguito una seconda parte in cui si dà spazio alla pura bellezza della Rinascita con un Inno ai sensi, alla Vita, all’Italia e alla beatitudine su questa Terra che rende tutti protagonisti e che ci unisce all’eterno. Lo spettacolo è stato scritto e assemblato alle musiche durante la pandemia, nella primavera del 2020; dopo il periodo terribile trascorso, c’era indispensabile bisogno di parole di bellezza, per sollevare gli animi e uscire da quella bolla infernale. La pandemia diventa metafora di tutti gli avvenimenti nefasti che il genere umano non riesce a controllare, come l’alluvione o altri cataclismi.

Lo spettacolo è stato trasmesso in forma ridotta nel 2020 da FANO TV per esigenze televisive, ottenendo molteplici consensi, come spettacolo inaugurale della fortunata serie televisiva settimanale “Colli al Metauro riparte dalla Bellezza”, voluta dall’allora sindaco di Colli al Metauro, Stefano Aguzzi, oggi Assessore regionale che ad ogni replica ha sempre presenziato in prima fila. Il suo commento https://www.youtube.com/watch?v=EYZnUl62FkQ . Ed è stato il primo spettacolo teatrale andato in scena dopo il blocco delle esibizioni dovuto alle restrizioni della pandemia.

 

Brani musicali eseguiti ne “Il Soffio della Nuova Vita”  

 

J. Massenet                    Meditation                              

Mameli-Novaro             Il canto degli Italiani

J. Williams                    Schindler’s list                                                                                                                                                                     

E. Cortàzar                    Beethoven’s silence

E. Morricone                 C’era una volta il West

E. Morricone                 La Califfa

E. Morricone                 Nuovo cinema Paradiso

E. Morricone                 La leggenda del Pianista sull’oceano

E. Morricone                 Cinema Paradiso titoli

E. Morricone                 Gabriel’s oboe

H. Zimmer                     Il Gladiatore – Now we are free 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/06/2023