“Il sogno e la materia”, a San Maurizio Canavese (Torino)

Franco Brunetta e Maria Chiara Piglione, due artisti in dialogo al laboratorio galleria Labbò

Due artisti in dialogo. È la formula dell’happening “Il sogno e la materia” che si svolgerà venerdì 9 e sabato 10 giugno 2023 al laboratorio galleria Labbò, Via Lodovico Bò 6, a San Maurizio Canavese (Torino).

Le nuove opere del fondatore Franco Brunetta, esponente del Situazionismo Internazionale che ha da poco concluso due personali a Lugano e a Chiasso, si intervallano alle fotografie pittoriche della giovane artista torinese Maria Chiara Piglione.

La mostra si sviluppa attraverso l’esposizione combinata di tele e installazioni che indagano la sfera del materiale, campo di studi per eccellenza di Brunetta, e l’immateriale, creato su tela da Piglione in un’atmosfera fatata.

Dalla combinazione di luce e oscurità, vita reale e giochi della mente, emerge il racconto della mente umana, che vive in bilico tra la necessità di chiarezza e il fascino per il mistero.

Franco Brunetta scrive in proposito: «Che cosa sognavo? Non posso dirlo, perché un desiderio svelato non si avvera più e i sogni sono desideri. Viviamo un brutto momento e abbiamo tutti bisogno di sognare un mondo migliore». Anche per Maria Chiara Piglione, è l’arte a sublimare la materia: «Alcune immagini nascono in momenti difficili e ne sono lo specchio, altre sono semplicemente il riflesso dei miei sogni. Uso la luce per rivelare la bellezza nascosta».

Colpiscono i rimandi reciproci di forme e colori tra i due artisti.

I colori tenui e scuri della giovane fotografa riescono a sostenere con una sorta di complicità non premeditata i toni vivaci e giocosi caratteristici dell’allievo di Piero Simondo.

La Parure di Baby Barbie” di Brunetta si ritrova così nei dettagli cromatici e formali di “Quelle grandi ali” di Piglione. 

L’esposizione invita quindi alla sfera dei desideri, quelli di chi non ha perso il fanciullino che è in sé, di giorno affronta la vita con la curiosità di un bambino e, di notte, sogna. 

 

IL SOGNO E LA MATERIA.

Franco Brunetta e Maria Chiara Piglione

Venerdì 9 giugno ore 18,00 - 22,00, sabato 10 giugno ore 16,00 - 21,00

Laboratorio galleria d’arte Labbò - Via Lodovico Bò 6, 10077 San Maurizio Canavese TO

Ingresso Gratuito.

Per informazioni: 335 6766910

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/06/2023