Aosta – La fotografia di Andrea Alborno

Una mostra di suggestivi fotografie dall’India al Brasile dalla California al Nicaragua senza dimenticare lo scenario incantevole della Valle d’Aosta al Hôtel des États, fino all’8 ottobre 2023

Un’altra suggestiva mostra che incontriamo nella città di  Aosta nel periodo estivo,  all’Hotel des Etats è quella dedicata alle fotografie di Andrea Alborno.

Storia di viaggio”, fino all’8 ottobre 2023, ingresso gratuito. L’esposizione, curata da Daria Jorioz,  realizzata dalla Struttura Attività espositive e promozione identità culturale, propone una selezione di immagini di viaggio realizzate dall’autore, che ha collaborato nel corso degli anni con alcune delle maggiori riviste del settore, da Meridiani Montagne a National Geographic Travelier.

Nella presentazione scrive Jean-Pierre Guichardaz - Assessore ai Beni culturali e alle attività culturali , Sistema educativo e Politiche  per le relazioni interregionali Regione autonoma Valle d’Aosta – “le suggestive fotografie a colori che compongono la mostra  Andrea Alborno. Storie di viaggio sono dedicate a tutto il mondo, dall’India  al Brasile, dalla California al Nicaragua, senza dimenticare la Valle d’Aosta”.

Andrea AlbornoDevo la passione per la fotografia a mio padre. Non ancora adolescente, trascorrevo lunghe ore in camera oscura insieme a lui a stampare foto in bianco e nero”.

Scrive poi nel catalogo la curatrice Daria Jorioz, “ Andrea Alborno appartiene a quei fotografi che consegnano documenti visivi sui quali vale ancora la pena soffermare gli occhi, prendendosi del tempo osservare prima di andare oltre. Questo avviene perché la pratica della fotografia in Alborno è onesta e artigianale, istintiva e nel contempo meditata”.

L’esposizione è accompagnata da un illustrato e documentato  catalogo bilingue italiano-francese, con testi di Andrea Alborno, Daria Jorioz  e Pierre Rouyer, e tutte le opere presenti in mostra. Il volume è pubblicato dalla Tipografia Duc , acquistabile nella sede espositiva al prezzo di € 15.00.   

Descrizione immagini

Foto copertina catalogo

Foto 1 Andrea Alborno USA , California, lungomare di Redondo Beach: simmetrie notturne (sopra della foto). USA, California, uno dei 30 “pier”(moli) lungo la costa del Pacifico. I “per”sono un luogo dove pescare, fare surf, mangiare o fare shopping (sotto della foto).

Foto 2 Andrea Alborno Québec, Abitibi. Oscar Kistabish celebra all’alba un rituale tradizionale autoctono (sopra della foto).  Québec, riserva di Kahnawake. Preparazione del più grande Pow-wow del Québec (sotto della foto)

Foto 3 Andrea Alborno , Valle d’Aosta , passo del Gran San Bernardo. Pellegrini in cammino verso l’Ospizio (sopra della foto). Il canonico Frédéric benedice l’assemblea tenendo in mano il busto di San Bernardo durante la festa del santo celebrata il 15 giugno all’Ospizio del Gran San Bernardo (sotto della foto).

Foto 4 Andrea Alborno,  Costa Rica,  Cordillera de Tilaran, Monte verde. La riserva biologica di Monte Verde è una foresta pluviale tropicale perennemente immersa fra le nubi. Nella riserva vivono oltre 161 specie di anfibi e rettili, tra cui alcune rarissime specie endemiche(sopra della foto). Oceano Indian, Mauritius. Oltre 6500 ettari di natura incontaminata caratterizzano il parco nazionale delle Mauritius Black River Georges Park, istituito nel 1994 (sotto della foto).

Foto 5 Andrea Alborno Cuba, Havana.Silhouette in un bar sul lungomare(Malecón) sopra della foto. Stretto di Gibilterra. Traghetto per Tangeri. All’orizzonte la Rocca di Gibilterra (sotto della foto).

Foto 6 Andrea Alborno, cartolina dell’esposizione. India, Uttar Pradesh, Agra. Il Taj Mahal rilesso in una umile pozzanghera su di una riva del fiume Yamuna. Considerato una delle sette meraviglie del mondo, e compreso nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, il Taj Mahal è un mausoleo mussulmano costruito nel 1632 dall’imperatore moghul Sh?h Jah?n in memoria dell’amatissima moglie Mumtaz Mahal.

Le immagini  e le loro descrizioni  che documentano il testo, sono tratte dal catalogo della mostra:

“Andrea Alborno. Storia di viaggio” curata da Daria Jorioz all’Hôtel des États, piazza Chanoux 8 fino all’8 ottobre 2023 ingresso gratuito. Orari dal martedì alla domenica ore 10.00-12.00 e 14.00-18.00, lunedì chiuso.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/07/2023