Torino - Barriera di Milano: Comitati torinesi di nuovo in strada contro il degrado

Il preciso intento di restituire, almeno per poche ore, normalità e serenità al quartiere

Giovedì 16 novembre alle ore 21.00 in piazza Foroni i Comitati Torinesi hanno organizzato una passeggiata antidegrado per le vie di Barriera di Milano.

“Il quartiere Barriera di Milano è, da anni, terra di nessuno. Sembra impossibile risanare la zona ma noi non demordiamo - dichiara Matteo Rossino, referente dei Comitati Torinesi - e proprio in quest’ottica, come avevamo promesso quest’estate all’aperitivo antidegrado, giovedì sera torneremo in strada con una passeggiata per la legalità con il preciso intento di restituire, almeno per poche ore, normalità e serenità ai nostri concittadini.”

L’iniziativa è assolutamente aperta a tutti i cittadini, commercianti e comitati della zona, nessuno escluso: 

"Chiunque sostenga questa battaglia - ha concluso Rossino - è invitato ad esserci, perché solo uniti potremo ottenere risultati!”.

Già, per poche ore, dice giustamente Rossino, poichè finita la manifestazione purtroppo tutto ritornerà nella invivibile realtà di tutti i giorni fatta di scippi, aggressioni e brutalità di ogni genere.

I residenti sono ormai al limite della sopportazione ed un grave sintomo, che però rende l'idea della precaria situazione, sta nella volontà, per chi può permetterselo, di abbandonare il quartiere e trasferirsi altrove.

Purtroppo così facendo si rischia di consegnare all'illegalità, anche quella abitativa, il quartiere il che vuol dire distruggere un'identità costruita con il sacrifico e l'amore per quel territorio che i torinesi di questa zona non riconoscono più come proprio bensì una precarietà che si evidenzia giorno per giorno nonostante l'encomiabile operato della Forze dell'Ordine.

E quindi ben venga questo supporto solidale a chi non vuole che si disperda il frutto di sacrifici e rinunce a causa di una indiscriminata ed invadente presenza di chi offende il concetto del diritto che deve sempre essere direttamente proporzionale al dovere, concetto che forse risulta scomodo per chi ne fa il cavallo di battaglia per difendere una propria presenza diversamente ai limiti dell'inutilità.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/11/2023