Donne in equilibrio

Strategie e tecniche di difesa emotiva

Nella cornice della antica, ormai ristrutturata, caserma dei vigli del fuoco di Torino, sita in corso Regina Margherita 128, rinominata Combo – ostello, bar, luogo di aggregazione – oggi si svolge l'incontro DONNE IN EQUILIBRIO con inizio alle ore 18,00.

Un incontro nel quale si affronteranno i temi dello stress, del burn out, del bossing, a cui, spesso, le donne sono sottoposte. Esiste ancora quel sottile pregiudizio inconscio da sancire una differenziazione tra ruoli uomo e donna?

In questo incontro informativo e perfomativo si vogliono trasmettere non solo indicazioni teoriche del perché del burn out o dello stress, ma anche, e soprattutto, elargire tecniche immediatamente fruibili e applicabili per gestire  e contrastare tali emozioni negative.

Prevenzione dunque. Ma prevenzione operativa. Riconoscere e gestire le proprie emozioni e sapere come agire in caso di necessità.

Donne in equilibrio, è promosso dalla Consulta femminile regionale e organizzato dalla sezione torinese di EWMD–European Women's Management Development, associazione europea di management aziendale che sostiene la crescita delle donne che investono nella propria professione attraverso la valorizzazione delle diversità, lo sviluppo delle competenze e la promozione della parità di genere in ogni ambito.

Al dibattito interverranno:

Ornella Toselli, presidente della Consulta femminile regionale

Maria Carmela Macrì, presidente EWMD Torino

Fernanda Cervetti, presidente dell'Associazione M.A.G.E.D (Magistrati Avvocati Giuriste Europee)

Maria Cardino, responsabile servizi sociali e sviluppo risorse umane del Comune di Torino

Charlotte Wolf, psicologa ed esperta di burnout parentale

Sergio Audasso, Comitato scientifico Associazione italiana health coaching (AIHC)

Nunzia Giunta, imprenditrice società benefit

Deborah Di Donna, health & life coach e imprenditrice settore sicurezza

I laboratori esperienziali saranno tenuti da:

Michela Gazzerro con musicarterapia, laboratori creativi ed espressivi, Maria Carmela Marcoli con mindfulness, Patricia Scioli, con pratiche di benessere integrato e Lucia Sgarbossa con E.F.T. Emotional Freedom Techniques.

Sul perché della necessità di tale incontro, Ornella Toselli, presidente della Consulta femminile regionale ha dichiarato: " È un dato confermato da studi e statistiche: il "burnout" familiare e lavorativo colpisce più le donne che gli uomini. Una conseguenza dei numerosi ruoli che la donna ricopre nella società e dei conseguenti carichi di responsabilità: dall'impegno crescente sul lavoro all'accudimento di figli e anziani, alla gestione della casa e delle mille incombenze famigliari. Ma non siamo sole. L'incontro promosso con l'associazione Ewmd è pensato proprio per fornire indicazioni pratiche e strumenti per prevenire questa condizione e promuovere il benessere e la realizzazione delle donne"

È possibile prenotare fino a esaurimento posti a questo link https://urly.it/3yknp

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/12/2023