Alla Juve non riesce il bis
Antonio Conte, allenatore della Juventus (Foto: La Repubblica)

Dopo la conquista dello scudetto, alla Juve non riesce l'impresa di vincere anche la Coppa Italia contro il Napoli

Quella contro i partenopei non è apparsa essere la solita Juve. Nei primi quindici minuti si è visto solo il Napoli, mentre i bianconeri sono sembrati leggermente sottotono e forse appagati della gloriosa stagione che si è appena conclusa.

Nonostante il risultato di 0-2, la Juventus se l'è giocata alla pari col Napoli, diventando più grintosa mano a mano che trascorrevano i minuti e sfiorando il gol con un bel diagonale di Boriello.

Poi, a metà della ripresa, un'uscita tardiva di Storari, lo costringeva ad atterrare fallosamente Lavezzi consentendo, così, a Cavani di portare i partenopei sull'1-0.

A quel punto, nonostante gli ingressi di Vucinic e di Pepe, era il Napoli a raddoppiare con Hansik su contropiede.

Al di là di un certo calo di tonicità dei bianconeri, ci permettiamo di dire che, forse, un po' di colpa l'ha avuto proprio Antonio Conte se non si è riusciti a vincere la decima Coppa Italia.

Come aveva fatto sin dall'inizio di questa competizione, l'allenatore juventino ha dato spazio a Storari in porta e a Del Piero in attacco .

Vedendo ciò che è accaduto ci sono da domandarsi tre se: se al posto di un Del Piero che non ha più tanta corsa dalla sua avesse giocato da subito Vucinic, se invece che Storari (sua la papera che ha causato il rigore) avesse giocato Buffon e se al posto di Estigarribia avesse giocato da subito Pepe (grandissimo il suo dribbling nel finale, ma perché Prandelli non l'ha convocato per gli Europei?) magari la partita avrebbe preso un'altra piega, ma Conte da signore qual è ha voluto regalare l'ultima partita anche a Storari e soprattutto a Del Piero che chiude i diciannove anni in bianconero.


Marco Pinzuti

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/05/2012