Derby alla Juventus

Con tre gol rifilati ai cugini granata, la Juventus torna a vincere e a fare morale per la sfida decisiva in Champions

Il bello di seguire un derby è che quel derby susciti emozioni, da qualsiasi parte ci si trovi. Non è solo una partita: è una città che si incontra, che si scontra, che pensa al proprio passato, quello del Grande Torino e non solo, e della Juve che dopo anni di alti e bassi anche in serie B vuole affrontare i cugini granata dopo 3 anni.

Invece il derby tanto atteso, che era partito con un Torino arrembante, si è ridimensionato alla mezz'ora del primo tempo con quel fallaccio di Glik che entra a martello su Giaccherini facendo rimanere i granata in dieci uomini per la maggior parte della gara.

Così la Juve, che già sulla carta era la più forte, contro un Toro che aveva vinto una sola volta nella ultime 8 gare di campionato, ha avuto vita facile schiacciando per tutta la gara gli avversari nella propria metà campo e, pur facendo a meno di gente come Quagliarella, Chiellini e Vidal, risce a vincere e a convincere, anche con quel Giovinco non tanto amato ma determimante in due reti su tre.

A centrocampo la Juve, pur orfana di un gladiatore come Vidal, tenuto a riposo per mercoledì quando mancherà per squalifica Marchisio, riesce ad essere padrona del gioco e pur sbagliando un rigore con Pirlo (già il terzo in due anni, ma perché non farli battere a Vucinic?), riesce a mettere in ginocchio un Torino che nella difesa aveva sempre avuto un'arma abbastanza vincente.

Gli inserimenti dell'ottimo Marchisio, i cross e il gol di Giovinco e la classe di Vucinic hanno fatto il resto e così i bianconeri hanno mantenuto la testa della classifica proprio nel weekend in cui tutte le altre, al di fuori della Fiorentina, hanno vinto.

Ora ai bianconeri toccherà concentrarsi al massimo per la partita decisiva di mercoledì in trasferta contro lo Shaktner dove basterebbe anche solo un pareggio.

Dopo anni la Juve ha la possibilità di proseguire la massima competizione europea, e restarne fuori con una rosa del genere per colpa del fatto di aver buttato via la partita in trasferta contro i danesi, sarebbe proprio una brutta notizia per i tifosi bianconeri che, però, per il momento hanno di che consolarsi con la vittoria del derby.



Marco Pinzuti

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/12/2012