Juve: sconfitta meritata
Blucerchiati in festa

Terza sconfitta stagionale per i campioni di Italia contro una Sampdoria in dieci uomini

Che il riposo natalizio abbia fatto male ai bianconeri? Nessuno può dirlo, fatto sta che in casa contro la Sampdoria, la Juventus non ha brillato e a parte il rigore di Giovinco, non è riuscita a tenere testa ad una Sampdoria che, seppur in dieci uomini, se l'è giocata sino all'ultimo.

Quando il campionato sembra finito, ecco che si riapre e gli 8 punti di vantaggio dei bianconeri si riducono a 5 dalla inseguitrice Lazio.

Nell'incontro di ieri, la Juventus è parsa avere subito dei problemi soprattutto sulla fascia sinistra dove, onestamente, De Ceglie e il neo acquisto Peluso non sono parsi all'altezza di Azamoah e Chiellini.

Ed è proprio sulla quella fascia che sono nati nella ripresa i due bei gol del giovane argentino Icardi, di cui uno grazie anche alla complicità di Gini Buffon.

L'attacco bianconero dal canto suo ha mostrato alcuni dei vecchi limiti: Giovinco gioca molti palloni ma ne sbaglia altrettanti e Quagliarella spesso non è in giornata; insomma manca il solito attaccantone d'area e che non arriverà dato che l'operazione Drogba sembra essere svanita.

A centrocampo la Juve ha perso anche Marchisio che dovrà restare fermo alcune settimane, ma nelle ultime partite sembra aver scoperto un Padoin che non gioca affatto male e che non si dà mai per vinto.

Nell'attesa di sapere quale dei tre giocatori spagnoli vincerà il pallone d'oro di quest'anno, il calcio italiano deve accontentarsi del suo gioco mediocre, in cui la squadra che è in testa non ha attaccanti di fama internazionale e le inseguitrici ogni domenica fanno a turno per perdere sonoramente (ieri è toccato a Fiorentina, Inter e Roma).

Ora la Juve dovrà riscattarsi, soprattutto psicologicamente, nella partita infrasettimanale di Coppa Italia contro il Milan a Torino nello scontro diretto e se dovesse passare il turno, dovrà vedersela proprio contro la Lazio.



Marco Pinzuti



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/01/2013