Regione Piemonte - Inno del Piemonte: un obiettivo del "Centro Gianni Oberto"

Lo annuncia il presidente Allasia all’insediamento del nuovo Comitato consultivo

Dopo le recenti modifiche legislative e le ultime designazioni fatte dal Consiglio regionale del Piemonte, si è insediato il nuovo comitato consultivo del "Centro Gianni Oberto”, che dal 1980 ha lo scopo di salvaguardare e promuovere il patrimonio culturale piemontese, compreso quello delle minoranze linguistiche, attraverso la raccolta e la conservazione di materiale di interesse storico e letterario e la promozione di attività di studio e ricerca.

"Ci attendiamo un nuovo e valido impulso alla riscoperta del nostro patrimonio culturale, per sottrarlo all’incuria dei tempi. Le premesse ci sono e le figure che hanno illustrato e fatto conoscere negli ultimi due secoli la complessità e l’articolazione della cultura piemontese non mancano"

ha spiegato il Presidente Stefano Allasia in apertura di seduta aggiungendo:

“Con la legge approvata nel 2022, che ha istituito la Festa del Piemonte, vogliamo coinvolgere il centro nella definizione di un calendario di ricorrenze celebrative e di grandi manifestazioni tradizionali. Oltre al calendario, come Consiglio intendiamo assegnare al centro un obiettivo ambizioso: la scrittura dell’inno ufficiale e dell’orgoglio piemontese. È la dimostrazione della volontà di dare nuovo impulso a questo importante ente, affinché sia uno strumento utile per dare supporto e voce a tutti i soggetti del territorio e alle minoranze linguistiche della nostra regione”.

Alla riunione hanno partecipato i consiglieri Federico Perugini  e Alberto Avetta , in qualità di componenti del comitato consultivo.

Il Gianni Oberto dal 2012 propone un premio riservato a laureati in discipline letterarie e umanistiche nelle Universita? piemontesi, per tesi relative alla letteratura italiana in Piemonte, alla letteratura in piemontese e nelle lingue minoritarie del Piemonte, alla cultura popolare in Piemonte e al teatro piemontese.
 

Inoltre, come previsto dalla legge sul Valore Alpino del 2022, propone anche una borsa di studio per studenti universitari e giovani neolaureati per incentivare e diffondere la conoscenza della cultura letteraria, storica e musicale legata al corpo degli alpini.

Ci attendiamo dal neo comitato consultivo, di concerto con il consiglio regionale, la promozione dì incontri  pubblici  volti alla diffusione ed approfondimento della conoscenza di figure emblematiche che hanno svolto ruoli essenziali nella difesa e diffusione del nostro patrimonio culturale.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/11/2023