APRI
IL
MENU'
Politica Internazionale
La tutela dell’affetto per Cuba è legge.
Presentato in Italia il nuovo codice di famiglia cubano.
Articolo di Sergio Audasso
Pubblicato in data 23/02/2023

Folto pubblico in data 17 febbraio 2023 presso la cavallerizza per l’incontro con Mariela Castro Espin, politica, pedagogista, sessuologa e psicologa cubana al convegno dedicato alla nuova legge sul diritto di famiglia approvata con referendum popolare a Cuba che ha visto ben 87% dei consensi.

 

Un pomeriggio dove il Circolo di Torino e i Circoli del Piemonte dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba in collaborazione con l'Università di Torino hanno organizzano un incontro stile tavola rotonda proprio su questo tema.  

 

La Dott.sa Mariela Castro, Direttrice del Centro Nazionale di Educazione Sessuale di Cuba (CENESEX), figlia di Raul Castro e Vilma Espin, ha partecipato attivamente alle fasi di realizzazione e approvazione della recente legge cubana “Codice delle famiglie”.


L'innovativa legge sui diritti delle famiglie, assieme alla recente approvazione della nuova Legge Costituzionale cubana è un esempio di sviluppo della società e di democrazia partecipata.

 

La tavola rotonda, e stata moderata dal giornalista Augusto Grandi, direttore del quotidiano web Electo Magazine, ha visto la partecipazione di Mary Nicotra, psicoterapeuta, psicanalista, membro Slp e Amp; di Alessandro Battaglia, Presidente dell’Ass.ne Quore e di Federica Maccario, Avvocato civilista, esperto in diritto di famiglia e minorile. I relatori hanno illustrato, nei loro interventi, la situazione italiana relativamente a ciò che ruota intorno al diritto di famiglia e di genere, interscambiando  con Mariela Castro l'esperienza cubana.

 

All'evento patrocinato dall'Università degli Studi di Torino,  dal CUG (Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Torino), dal Consiglio Regionale del Piemonte, dal Comune di Torino, dalla Città Metropolitana, dall’Ambasciata di Cuba in Italia e dall’ANAIC (Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba),  ha visto anche la presenza dell’Ambasciatrice di Cuba Mirta Granda Averhoff. Benché vi siano stati momenti di contestazione all’esterno della sala ospitante il convegno, il clima all’interno è stato sicuramente favorevole al dialogo condiviso.

La legge del codice delle famiglie approvata a cuba è una legge dir poco rivoluzionaria. Pone al centro dell’unione  il valore degli affetti e la ricerca della felicità come un diritto. Va oltre le varie discriminazioni e pregiudizi di qualsivoglia natura, stabilendone i criteri di passibilità definendo, nello specifico, cosa è considerato discriminatorio.

 

Qui di seguito il video esplicativo, in italiano, della legge.  https://fb.watch/ie2qlVge2B/ 

 

 

Altre notizie di
Politica Internazionale