APRI
IL
MENU'
Video dal web
Dalla Thailandia un nuovo premio per “Le ragioni dell’altro”, ultimo film di Victor Vegan
Il film del regista chivassese in première italiana può essere visionato dal 27 novembre a venerdì 1° dicembre 2023
Articolo di Ezio Marinoni
Pubblicato in data 26/11/2023

Il regista chivassese Victor Vegan con il suo ultimo film, intitolato “Le ragioni dell’altro”, sta facendo incetta di premi: dopo quelli conseguiti a Myanmar, in Birmania e al Maharaja Film Festival di Ahmedabad in Gujarat, India, dei quali abbiamo già informato i lettori, giunge ora notizia dell’assegnazione di un ulteriore premio, assegnato a Phuket in Thailandia.

A questi successi internazionali si uniscono quelli in Italia, visto che “Le ragioni dell’altro” è in attesa della première italiana, dopo la selezione al festival internazionale del cinema di Salerno. Dal 27 novembre a venerdì 1° dicembre 2023 può essere visionato sulla piattaforma VOD del film festival di Salerno.

Il film diretto da Victor Vegan “Le ragioni dell’altro” si distingue per le riprese in due suggestive location piemontesi come il castello della famiglia Sannazzaro di Giarole (Alessandria) e il ricetto di Candelo (Biella), dove la lingua arpitana, progenitrice di quella piemontese, crea un’atmosfera autentica.

La storia segue Raffaele Valenti (interpretato da Marco Serra Degani), professore di storia dell’arte che, si trasferisce a Chivasso, dove si innamora di una collega, Edwige Andreone (Chiara Piscitelli), e investe in un mobilificio l’eredità materna.

Nonostante le sue origini avventiste, Raffaele si avvicina alla storia della Chiesa cattolica mentre studia la vita del Beato Angelo Carletti e della Beata Bartolomea Carletti (interpretata da Chiara Barra e da Marta Accomando come la Beata da bambina), esplorando così la sua relazione personale con la fede e i pregiudizi.

Il film tocca diverse tematiche, fra queste la Chiesa Valdese con particolare riferimento al comune calabrese di Guardia Piemontese (Cosenza). Viene arricchito dalla conoscenza di Giorgio Baietti e Giuseppe Schippa al riguardo dei cristiani catari, Maria Maddalena, San Francesco e Chiara d’Assisi. Quest’opera va al di là del semplice intrattenimento cinematografico degli spettatori, poiché si propone di stimolare il loro interesse verso innovativi orizzonti culturali.

In particolare, Giorgio Baietti, docente di Filosofia e Storia, giornalista e Accademico dell’Accademia Tiberina di Roma, esperto di varie tematiche storiche ed esoteriche (Templari, Catari, Rennes le Chateau…), ha dichiarato: «È per me un vero onore e immenso piacere aver partecipato in prima persona e, doppiamente, al film di Victor Vegan “Le ragioni dell’altro”.

Doppiamente perché la mia partecipazione è avvenuta sia come attore nella trama del film, sia come filo ispiratore per i miei libri sui vari misteri che analizzo e studio da molti anni.

Spero veramente che questo film veda riconosciuti i suoi meriti e la sua magia espositiva. Immagini e poesia si fondono e il risultato è davvero unico!»

Che dire di Victor Vegan?

È un regista che non si monta la testa e ha un suo stile unico e inconfondibile, che potrebbe essere definito come un “eclettico direttore cinematografico, con una miscela distintiva di mistero alla Dylan Dog e humor alla Woody Allen”. Questa descrizione cattura l’essenza di un regista che incorpora elementi di suspense e humor in un modo tutto suo, creando un’esperienza unica per il pubblico.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Altre notizie di
Video dal web