APRI
IL
MENU'
Attualità, eventi, usi e costumi
Giornata Mondiale dell’Ecospiritualità
Evento che si terrà a Roma il 16 gennaio 2024 presso la Camera dei Deputati
Articolo di Mauro Bonino
Pubblicato in data 15/01/2024

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa  dell’evento che si terrà alla Camera dei Deputati il 16 gennaio prossimo sul progetto “Giornata Mondiale dell’Ecospiritualità”. L’evento costituisce la seconda tappa di un percorso che si prefigge l’istituzione della Giornata Mondiale dell’Ecospiritualità nel calendario delle Giornate Internazionali delle Nazioni Unite come ricorrenza annuale. Il Comunicato stampa, sotto riportato, è stato  inviato da Rosalba Nattero - Presidente Ecospirituality Foundation

www.eco-spirituality.org - Per contatti: nattero@inrete.it  -  338 7196 000

 

Civico 20 News, nel confermare la sua tradizione di tribuna libera e aperta, ovviamente ospiterà le voci di critica e di proposte alternative a questa problematica (m. b.).

 

 

 

 

 

Comunicato stampa - Roma, 16 gennaio 2024, dalle ore 10

GIORNATA MONDIALE DELL’ECOSPIRITUALITA’

Il Progetto è approdato alla Camera dei Deputati

Animalismo, Alimentazione vegetale, Ecologia, Cultura dei Popoli naturali

 

L’Ecospirituality Foundation, ONG in Stato Consultativo con l’ONU, promuove a Roma il 16 gennaio prossimo presso la Camera dei Deputati, il Convegno “Giornata Mondiale dell’Ecospiritualità”, un evento anche in diretta Facebook dedicato alla filosofia ideata dallo scrittore, musicista e ricercatore Giancarlo Barbadoro, insieme a Rosalba Nattero e a diversi capi di comunità tribali del pianeta.

Interverranno numerosi relatori, e il Convegno sarà introdotto dell’On. Sergio Costa, vicepresidente della Camera dei Deputati, dalla Deputata Carmen Di Lauro, dal vicepresidente Commissione Ambiente del Comune di Roma Daniele Diaco e dalla Capogruppo del Movimento 5 Stelle di Roma Capitale Linda Meleo. Tra i relatori: gli attori Massimo Wertmuller e Daniela Poggi, gli scrittori Massimo Centini e Guido Dalla Casa, la ricercatrice Susanna Penco, il consulente in etologia Enrico Moriconi. Conduce e modera la giornalista e presidente della Ecospirituality Foundation Rosalba Nattero.

Come evidenzieranno i relatori con i loro interventi, l’ecospiritualità è un concetto rivoluzionario che coniuga animalismo, antispecismo, ecologia, rispetto per l’ambiente, alimentazione sostenibile e spiritualità.

L’Ecospiritualità è una filosofia che si ispira alla Natura, intesa non solo nella manifestazione dei suoi cicli naturali ma anche nella sua accezione mistica, depositaria di un grande mistero cosmico, riferimento di tutte le tradizioni dei popoli nativi; un’esperienza di armonia interiore che si estende a tutto ciò che ci circonda, nel rispetto dell’ambiente e di tutte le forme di vita.

L’evento costituisce la seconda tappa di un percorso che si prefigge l’istituzione della Giornata Mondiale dell’Ecospiritualità nel calendario delle Giornate Internazionali delle Nazioni Unite come ricorrenza annuale. Il progetto è già approdato a Roma nel maggio 2022 presso il Campidoglio, Sala Protomoteca, sostenuto da diversi deputati.

L’iniziativa sarà supportata da alcuni interessanti video sulla realtà storica dei Popoli naturali, come essi stessi si definiscono in quanto basano la loro filosofia sul rapporto con la Natura, illustrata attraverso il lavoro svolto su questo tema dall’Ecospirituality Foundation presso l’ONU, e sulle testimonianze delle comunità ecospirituali sorte nel continente africano.

Verrà presentato il libro “I Popoli naturali e l’Ecospiritualità” di Giancarlo Barbadoro e Rosalba Nattero, testo base della teoria dell’ecospiritualità che ha ricevuto l’incoraggiamento delle Nazioni Unite, Alto Commissariato per i Diritti Umani, ed è attualmente esposto nei Bookshop dell’ONU.

All’evento parteciperanno il sodalizio di artisti Artists United for Animals e l’associazione animalista SOS Gaia. L’iniziativa avrà luogo presso la Biblioteca della Camera dei Deputati, Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto, Roma e sarà trasmesso in diretta streaming su Facebook alla pagina Ecospirituality Foundation. L’evento è aperto al pubblico, su prenotazione presso info@eco-spirituality.org.

 

 

 

              © 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata 

 

 

Altre notizie di
Attualità, eventi, usi e costumi